rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Crippa: "La discarica di Ghemme è durata anche troppo"

"Cosa si è fatto in tutto questo tempo a parte mettere la testa sotto la sabbia?" commenta il deputato del Movimento 5 Stelle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dalle agenzie degli ultimi giorni leggiamo di come la il Corpo forestale abbia proceduto al sequestro della discarica della Solaria di Ghemme e di come nella giornata di oggi il GIP abbia convalidato lo stesso.

Da quanto si apprende dalla stessa stampa locale, l'istanza di sequestro sarebbe riconducibile al ritardo nel programma di lavori da parte della società di gestione (Daneco), alla mancanza del responsabile tecnico della messa in sicurezza e alla presenza di nuovi rifiuti sui quali pare verranno eseguiti nei prossimi giorni accertamenti che dovrebbero individuarne provenienza e pericolosità. 

Una situazione quella di Ghemme che va avanti ormai da anni con i cittadini ghemmesi che negli anni sono stati obbligati a sopportare odori, rischi e addirittura l'obbligo a non poter camminare nei pressi della discarica.

Uno scenario questo già prevedibilissimo, specie se si considera che nel maggio 2014 avevo provveduto a effettuare insieme a Carlo Martelli un sopralluogo presso la discarica e nel giugno 2014 ho inviato alla Provincia di Novara una lettera in cui, fra le altre informazioni, ho richiesto aggiornamenti e chiarimenti riguardo il corno programma dei lavori e la classificazione dei rifiuti presenti e di quelli in arrivo.

Come sempre la Provincia, ai tempi amministrata da Diego Sozzani, ha fornito risposte blande e per nulla risolutive.

Dopo un anno e mezzo eccoci al punto di partenza, e a questo punto una domanda è lecita: cosa si è fatto in tutto questo tempo a parte mettere la testa sotto la sabbia?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crippa: "La discarica di Ghemme è durata anche troppo"

NovaraToday è in caricamento