rotate-mobile
Politica

Mercatone Uno, le senatrici Pd: "Il Governo intervenga"

Le senatrici democratiche, tra cui la novarese Elena Ferrara, hanno rivolto un'interrogazione ai ministri dello Sviluppo economico Federica Guidi e del Lavoro Giuliano Poletti

Un intervento del Governo per conoscere la reale situazione del gruppo Mercatone Uno, e per trovare soluzioni che diano prospettive agli oltre 4000 addetti dell'azienda.

E' quanto chiedono le senatrici democratiche della Commissione Lavoro Patrizia Manassero, Stefania Pezzopane, Elena Ferrara e Nicoletta Favero, che hanno rivolto un'interrogazione ai ministri dello Sviluppo economico Federica Guidi e del Lavoro Giuliano Poletti.

"Mercatone Uno - spiegano le senatrici nell'interrogazione - è una grande azienda con 79 punti vendita dislocati in gran parte del territorio italiano e 11 milioni di clienti. Di recente, il gruppo ha annunciato la riduzione di circa il 50% dei negozi e ha lanciato una vendita straordinaria in 34 punti vendita, giudicata per questi l’anticamera della chiusura. Nelle scorse settimane, l'azienda ha presentato domanda di ammissione al concordato preventivo al tribunale di Bologna per fare fronte ad un indebitamento che ha raggiunto i 425 milioni, a fronte di un fatturato ridotto a poco più di mezzo miliardo. La proprietà ha disertato l’audizione del 1° aprile al ministero dello Sviluppo economico dove avrebbe dovuto fare chiarezza sui piani per il futuro, sospeso tra possibili licenziamenti e volontà non chiare di cercare un socio per continuare l’attività. Visto che a maggio scadono i contratti di solidarietà per i lavoratori - concludono le senatrici democratiche - chiediamo al Governo un intervento per cercare di chiarire la situazione e di salvaguardare i livelli occupazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno, le senatrici Pd: "Il Governo intervenga"

NovaraToday è in caricamento