rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Lotta al degrado cittadino: Forza Italia si mobilità in difesa della città

Un' app e una campagna di sensibilizzazione e lotta al degrado: il movimento cittadino, consiglieri e ragazzi delle giovanili, promuovono diverse iniziative. Il via alla campagna di sensibilizzazione è fissato nella giornata di sabato

Al via, domani, sabato 13 settembre la campagna di sensibilizzazione lanciata dal movimento giovanile provinciale di Forza Italia novarese: #Novara rialzati.

Vogliamo sensibilizzare la coscienza ambientalista - dichiara la leader dei giovani Francesca Riga con il vice Federico Mazzaron - e renderci protagonisti di una pulizia dei nostri spazi comuni. La campagna è tanto semplice quanto efficace: rendere la città di Novara migliore. # Novara rialzati vuole essere una causa e un pretesto per valorizzare la nostra città. A volte basta davvero poco per rendere più presentabile un luogo. L'obiettivo è promuovere un'azione collettiva e proattiva dove i cittadini e le istituzioni possano divenire i protagonisti e toccare con mano il problema per capirne davvero l'entità.

E' un'iniziativa pratica. - precisa il commissario provinciale dei giovani Francesca Riga. - Tutti vogliamo vivere in un quartiere pulito e dunque ripuliamo insieme la nostra città. La campagna si basa su una call to action, un invito rivolto a tutti a organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio. La lezione è semplice: dentro ogni rifiuto c'è una risorsa che non può e non deve essere sprecata. L'esperienza dimostra che spesso i cittadini restano sorpresi nel riscontrare quanti rifiuti sono prodotti e scaricati illegalmente nel proprio quartiere e quali possano anche avere un valore. Se raccolti correttamente, carta, vetro, metallo e plastica possono essere riutilizzati o riciclati. Questa operazione riduce l'impatto ambientale, crea opportunità economiche e posti di lavoro e contribuisce a spingerci verso un'economia più circolare".

I giovani di Forza Italia chiedono infine all’amministrazione comunale di dare un segnale forte contro il degrado a Novara. Intervenire con un urgenza per restituire i parchi ai bambini e alle loro famiglie e sottrarli all’illegalità di incivili e maleducati.

"Purtroppo è un problema che ha radici nel poco senso civico dei cittadini per questo – sostengono Riga e Mazzaron – è necessario intervenire incominciando dalla scuola, proponendo corsi di "educazione della cittadinzanza" ai giovani per insegnare loro il rispetto dell’ambiente. In secondo luogo è doveroso individuare e punire chi distrugge panchine, chi incendia un parco giochi , chi abbandona rifiuti per strada. E infine promuovere una campagna di sensibilizzazione. Questa è la nostra ricetta contro il degrado, che non si limita solo all’attacco,  ma che propone soluzioni. Forza Italia individuerà nelle prossime settimane dei luoghi e si adopererà per ripulirli per dare il nostro contributo, seppur simbolico. Ora chiediamo però al Sindaco e all’amministrazione di intervenire. Novara deve rialzarsi. #NovaraRialzati”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al degrado cittadino: Forza Italia si mobilità in difesa della città

NovaraToday è in caricamento