rotate-mobile
Politica

Sozzani, pretrattamento rifiuti: un bel modo per aumentare costi e tariffe

Assurda la proposta del Consorzio Basso Novarese Ambiente: no al pretrattamento e no al sopralzo di Barengo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Non impareremo mai! Invece di prendere esempio dalle realtà più avanzate, continuiamo a confrontarci con sistemi desueti, anacronistici e soprattutto antieconomici.

La Commissione ambiente del Comune di Novara in questi giorni sarà chiamata a discutere sulla proposta del Consorzio del Basso Novarese su un impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati di Novara e di tutta la Provincia prima dello smaltimento.

Invece di ragionare su un programma di esaltazione della raccolta differenziata relativamente alla quale il Comune di Novara ha già una percentuale elevatissima, stiamo ragionando su un sistema che di fatto non solo rende il rifiuto trattato non riciclabile, ma aumenterebbe il quantitativo da immettere in discarica, costringendo a prevedere addirittura un sopralzo della discarica di Barengo: mi chiedo davvero quale sia la strategia visto che l’operazione registrerebbe anche un significativo incremento dei costi (nell’ordine di 6/7 milioni di euro complessivi) sia per la realizzazione del piano, sia per la gestione.

E’ un tema che è stato affrontato recentemente in Commissione Regionale Ambiente. La fase del riciclaggio per legge deve essere precedente a quella dello smaltimento o dell'incenerimento. Addirittura, proprio a seguito delle nostre segnalazioni, il Piano Regionale Rifiuti è stato ritirato e riportato alla discussione della Commissione.

Spiace davvero come sistematicamente si scelga di affrontare i problemi con approcci miopi, privi di una visione d’insieme della situazione anche in prospettiva futura. Altrove si parla di piani di tariffazione basati su trasponder che permettano all’utente di rispondere per quanto effettivamente prodotto in termini di rifiuto… qui si parla ancora di inceneritori e di discariche da ampliare. Un sistema per continuare a gravare sulle tasche dei cittadini senza rispetto alcuno per l’ambiente. Pazzesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sozzani, pretrattamento rifiuti: un bel modo per aumentare costi e tariffe

NovaraToday è in caricamento