rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La senatrice Elena Ferrara di nuovo in Commissione Istruzione

Dopo la parentesi di inizio legislatura Ferrara torna alla settima Commissione del Senato: "Più sicurezza agli edifici per rilanciare il rapporto tra scuola e territorio"

La senatrice democratica Elena Ferrara entra in Commissione Istruzione Pubblica e Beni culturali.

Dopo la parentesi di inizio legislatura, in sostituzione della collega Josefa Idem durante l'esperienza come Ministra per le Pari opportunità del Governo Letta, Ferrara torna dunque alla settima Commissione del Senato. Una scelta operata dal Gruppo Democratico, coerente con il lavoro svolto in questo primo anno a Palazzo Madama dalla senatrice novarese, in linea con l'esperienza maturata in trent'anni di insegnamento e formazione.

"Il profondo rapporto con la scuola e gli studenti - ha spiegato la parlamentare novarese - mi ha spinto a presentare due disegni di legge che, ancor prima di essere discussi in Aula, hanno prodotto un confronto importante su due tematiche rilevanti: il ruolo della scuola nella tutela dei minori su internet e il ritorno dell'insegnamento musicale e delle discipline dello spettacolo, a partire dall'infanzia".

Elena Ferrara, referente in Commissione Diritti Umani per il cyberbullismo, è già in relazione con gli istituti di tutto il territorio regionale per mettere a sistema i percorsi formativi sull'utilizzo consapevole del web, con particolare riferimento ai social network. Un lavoro di raccordo con i territori che il Governo ha esteso a tutte le amministrazioni locali per la sicurezza degli edifici scolastici, destinando risorse per migliaia di interventi mirati.

"Dei 150 milioni di euro liberati dal Decreto del fare - ha ricordato Ferrara - il novarese ha beneficiato di 500 mila euro, con interventi importanti nei Comuni di Trecate e Grignasco a pochissimi mesi dall'approvazione in Aula". E sono tanti i Comuni novaresi che hanno già segnalato le loro priorità: dai lavori alla Pier Lombardo di Novara, alla scuola dell'infanzia Garzoli di Trecate.

Ferrara sollecita le amministrazioni a inviare rapidamente le loro richieste al Ministero competente: "Il Comune di Cerano, per esempio, ha individuato ben tre interventi per lavori immediatamente cantierabili, dimostrando una particolare attenzione alla politica scolastica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La senatrice Elena Ferrara di nuovo in Commissione Istruzione

NovaraToday è in caricamento