rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni, Ferrara: "Un risultato che premia il rapporto tra Pd e comunità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

I risultati dell'importante tornata elettorale di domenica scorsa parlano chiaro: non solo il Piemonte, ma tutto il Novarese parla Democratico.

Una crescita ulteriore rispetto al risultato storico delle elezioni politiche del febbraio 2013, quando per la prima volta il Pd si affermava come primo partito di Novara. Per le Europee e per le Regionali, il Partito Democratico consegue un risultato senza precedenti, attestandosi rispettivamente al 43,70 e al 44 per cento. I candidati Democratici al consiglio regionale hanno ottenuto oltre 14mila preferenze. L'assessore al Comune di Novara, Augusto Ferrari, è certo di rappresentare il territorio a Palazzo Lascaris, ma la dimensione dell'affermazione del Partito si evince dal successo della proposta di Domenico Rossi.

Quando un candidato proveniente dalla società civile sceglie di sostenere con forza il programma di Sergio Chiamparino nell'ambito delle liste del Pd e ottiene più di 5mila preferenza, significa da una parte che la buona amministrazione non teme la partecipazione e il coinvolgimento nella governance di soggetti riconosciuti per il loro impegno civile funziona, eccome!

A livello locale il rapporto stretto tra il Partito Democratico e le liste civiche di riferimento, proprio perché rispettoso del valore identitario delle comunità locali, consente a moltissimi candidati vicini al centrosinistra di amministrare il proprio Comune.

Una conferma che i valori espressi dal Pd sono percepiti con favore dalla comunità: trasparenza, solidarietà, legalità e sostegno alla capacità produttiva e d'impresa.

E' il caso di realtà simbolo del Novarese come Romentino, dove la vittoria di Alessio Biondi attesta la bocciatura della politica sulle cave del centrodestra. E' il caso di Cameri, dove Valeria Galli ha vinto presentando un programma serio e partecipato dopo le promesse non mantenute delle destre sulle ricadute occupazionali della commessa F35.

Un discorso che vale per tanti altri Comuni novaresi cui rivolgo i miei auguri di buon lavoro. E vista la bontà del programma  amministrativo i risultati in controtendenza ad Oleggio lasciano un forte rammarico e meritano una riflessione di carattere metodologico e strategico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Ferrara: "Un risultato che premia il rapporto tra Pd e comunità"

NovaraToday è in caricamento