Elezioni comunali: oggi si vota a Borgomanero e in altri 6 comuni della provincia

Urne aperte dalle 7 alle 23. Al voto, oltre a Borgomanero, anche Biandrate, Casalvolone, Cavaglio d'Agogna, Divignano, Landiona e Varallo Pombia. La diretta

Immagine di repertorio

Si sono aperte questa mattina alle 7 le urne a Borgomanero e negli altri 6 comuni della provincia in cui si vota per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale.

Gli elettori potranno recarsi a votare solo oggi, domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23. Su 7 comuni, quest'anno, solo uno supera i 15mila abitati (Borgomanero), mentre tutti gli altri sono piccoli centri, con meno di 5mila abitanti. 

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - Seguiremo qui, ora dopo ora, la lunga giornata elettorale fino all'inizio dello spoglio e ai primi risultati.

L'AFFLUENZA ALLE ORE 23 - Nel novarese ha votato il 57,83% degli elettori; percentuale quasi identica per Borgomanero, dove ha votato il 57,80% dei cittadini.

L'AFFLUENZA ALLE ORE 19 - Nel novarese ha votato il 41,37% degli elettori, mentre a Borgomanero si è recato alle urne il 40,19% dei cittadini.

L'AFFLUENZA ALLE ORE 12 - Nel novarese ha votato il 18,29% degli elettori, mentre a Borgomanero il 17,06%.

COME SI VOTA - Nei comuni fino a 15mila abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Nei comuni con più di 15mila abitanti si vota sempre con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Il cittadino può esprimere il proprio voto in quattro modi diversi: ecco quali. I Comuni con abitanti superiori a 15mila votano con il doppio turno (turno di ballottaggio).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

TUTTI I COMUNI CHE VANNO AL VOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, dal 3 giugno niente più mascherina obbligatoria all'aperto in Piemonte

  • Le spiagge più belle del Lago D'orta

  • Tragedia a Romagnano Sesia, 22enne annegato nel Sesia

  • Novara, c'è la data ufficiale di apertura del supermercato Aldi in corso della Vittoria

  • Elettrocardiogrammi: dal 3 giugno necessaria la prenotazione per effettuare l'esame

  • Coronavirus, +57 positivi in Piemonte: stabile la situazione a Novara, ma c'è un decesso

Torna su
NovaraToday è in caricamento