rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Borgomanero 2012 Borgomanero

Elezioni Borgomanero 2012: dove e come ritirare il certificato elettorale

I cittadini di Borgomanero sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco il 6 e 7 maggio. Dove e come si ritira il certificato elettorale? Ecco tutte le informazioni utili

A Borgomanero i cittadini sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco domenica 6 e lunedì 7 maggio.

Per poter esercitare il proprio diritto di voto, è necessario essere in possesso del certificato elettorale e di un documento di indentità. Oltre ai dati anagrafici dell'elettore, il certificato contiene la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza e 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente ed è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili. Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. Il certificato elettorale viene recapitato al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirato presso gli sportelli anagrafici del Comune di Borgomanero, in corso Cavour 16.

Per ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone è sufficiente presentarsi all'Ufficio Elettorale o presso gli sportelli anagrafici con la fotocopia del documento d'identità degli interessati. In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

 

Cosa fare se...

Ho smarrito la tessera elettorale. In caso di smarrimento è possibile richiedere un duplicato presso gli uffici comunali, compilando una dichiarazione di smarrimento.

Ho perso il certificato elettorale. In caso di furto è necessario presentare una copia della denuncia all'autorità di pubblica sicurezza.

Ho cambiato residenza. Qualora l'elettore si trasferisca di residenza in un altro Comune, deve consegnare la tessera al Comune di nuova residenza, per averne in cambio una nuova.

Devo modificare i dati personali. In questo caso l'elettore riceve per posta, al proprio domicilio, un'etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Borgomanero 2012: dove e come ritirare il certificato elettorale

NovaraToday è in caricamento