rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Borgomanero 2012 Borgomanero

Amministrative Borgomanero 2012: Legambiente scrive ai candidati

Il circolo borgomanerese ha inviato una lettera aperta a tutti gli otto aspiranti sindaco in cui chiede quali sono le azioni previste in materia di rifiuti, risparmio energetico e consumo del territorio

Il circolo borgomanerese di Legambiente scrive ai candidati alle prossime amministrative per domandare loro quali saranno le azioni previste in merito alle tematiche ambientali.

In particolare, la segreteria del Circolo Menhir ha inviato una lettera aperta in cui ha voltuo rivolgere agli aspiranti sindaco alcune domande relative ad esempio ai rifiuti, al risparmio energetico e al consumo del territorio.

"Gentili candidati - si legge nella lettera - i cittadini di Borgomanero si apprestano ad esprimere il loro voto per eleggere il prossimo sindaco della città. Soprattutto in questo periodo, critico per la maggior parte delle comuni persone, la scelta del primo cittadino può diventare importante per migliorare la qualità della vita, anche economica, dei propri amministrati. Chi diventerà sindaco domani, dovrà fare i conti con le tematiche ambientali che sono sempre più importanti e pervasive in tutte le questioni legate alla vita e alla salute delle persone. Dovrà necessariamente decidere se l'ambiente sarà un problema da affrontare o ignorare, continuando per esempio a ricoprire il territorio di cemento o proponendo impianti assurdi in città, o se farlo diventare una opportunità da cogliere, consentendo ai propri cittadini di vivere meglio e risparmiare".

In questo contesto, il Circolo Menhir ha rivolto ai candidati alcune domande per conoscere il loro pensiero e le iniziative, in caso di vittoria, che saranno messe in atto. Le questioni riguardano: il miglioramento della raccolta differenziata, attualmente al di sotto del 60%; il risparmio energetico, la bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale; il consumo del territorio; la mobilità sostenibile; la valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali.

"Vi chiediamo gentilmente - conclude la lettera - di inviarci le risposte via e-mail al nostro indirizzo legambienteborgo@gmail.com, in tempo utile per consentire la lettura ai cittadini. Avremo cura di pubblicarle su internet in modo da darne ampia diffusione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative Borgomanero 2012: Legambiente scrive ai candidati

NovaraToday è in caricamento