rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

COMUNALI 2016 Sono 16 i comuni che andranno al voto nel novarese

Oltre a Novara i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco in altri 15 comuni della provincia

In provincia sono 14 i comuni sotto i 15mila abitanti ad essere chiamati a scegliere il nuovo sindaco: Borgo Ticino, Casaleggio, Comignago, Granozzo con Monticello, Invorio, Maggiora, Mezzomerico, Nebbiuno, Nibbiola, Pettenasco, Pombia, San Nazzaro Sesia, Soriso e Suno.

Anche Trecate andrà al voto: il Pd ha rinnovato la sua fiducia nei confronti del sindaco uscente Enrico Ruggerone, che nel 2011 era andato al ballottaggio contro Federico Binatti

A Novara la campagna elettorale è invece già iniziata da mesi. A ricandidarsi come primo cittadino è Andrea Ballarè (Pd), vincitore al secondo turno nel 2011 contro Mauro Franzinelli della Lega Nord.

Per quanto riguarda i nomi degli altri candidati non si hanno ancora certezze: il movimento civico "Io, Novara" ha proposto Daniele Andretta, attuale consigliere comunale, in caso di primarie di un partito o di una coalizione di centro destra. La Lega ha scelto invece Alessandro Canelli già da alcuni mesi.

Un altro movimento civico, "Noi X Novara", ha nel suo leader Ivan De Grandis un probabile sfidante per Ballarè, mentre il Movimento 5 Stelle, che nel 2011 aveva ottenuto un solo posto in consiglio comunale con Luca Zacchero, attende il completamento del programma per la scelta. 

Da segnalare che Sinistra, Ecologia e libertà non ha rinnovato la fiducia nel primo cittadino uscente e, probabilmente, correrà da sola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

COMUNALI 2016 Sono 16 i comuni che andranno al voto nel novarese

NovaraToday è in caricamento