rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Casaleggio Novara

Comunali 2016, a Casaleggio spunta un candidato neonazista

E' Pierluigi Pagliughi, fondatore del Movimento nazionalista e socialista dei lavoratori che da anni tenta di entrare nei Consigli comunali dei piccoli comuni del Nord Italia

A Casaleggio, piccolo comune del novarese con meno di mille abitanti, è stato ammesso alla corsa per la poltrona di sindaco anche un candidato di chiara ispirazione neonazista. Si tratta di Pierluigi Pagliughi, commerciante milanese classe 1961, fondatore del Movimento nazionalista e socialista dei lavoratori, gruppo vicino al nazismo del primo dopoguerra che ha presentato una lista in vista delle elezioni comunali del 5 giugno.

In un'intervista di dieci anni fa, Pagliughi aveva infatti dichiarato: "Sono nazista da quando ho vent'anni. Non vedo nulla di strano, siamo una formazione politica indipendente, ispirata al partito nazional-socialista".

Il gruppo, fondato nel 2002 da Pagliughi, adotta da sempre la solita strategia politico-elettorale: si candida soltanto in piccoli comuni con meno di mille abitanti, dove non è obbligatorio presentare un numero minimo di firme, per cercare di raggiungere un posto nel Consiglio comunale cittadino.

E non è la prima volta che il Movimento nazionalista e socialista dei lavoratori scende in campo nel novarese: nel 2011 ci aveva provato a Comignano e l'anno successivo a Casalvolone.

Questa volta, a Casaleggio, il movimento neonazista ci riprova con Pagliughi e una squadra di otto persone, tra cui anche una donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016, a Casaleggio spunta un candidato neonazista

NovaraToday è in caricamento