rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Forza Italia chiede l'accordo, il centrodestra si divide: niente candidato comune?

I rappresentanti di FI chiedono a tutto il centro destra di ritirare i candidati per deciderne uno comune. Arrivano i primi no di "Io, Novara" e "NoiXNovara"

Forza Italia chiede un passo indietro a tutti i partiti del centrodestra: niente primarie, niente candidati imposti dall'alto, ma solo un tavolo per decidere uno sfidante di Ballarè.

Questo è quello che è fondamentalmente emerso nella conferenza stampa di martedì, in cui Diego Sozzani ha chiaramente spiegato che "noi del centrodestra stiamo dando uno spettacolo indecoroso. Abbiamo solo creato confusione nei cittadini, non riusciamo ad accordarci". Da questo punto parte la proposta "Tutti i partiti del centrodestra, compresi i movimenti civici, devono fare un passo indietro: ritirare i propri candidati e sedersi al tavolo tutti insieme per decidere - spiega Sozzani - Noi siamo disposti a farlo".

A non andare giù a Forza Italia in particolare è la candidatura di Alessandro Canelli per la Lega Nord: secondo i forzisti la scelta è arrivata dall'alto, da un tavolo nazionale, ma non è mai stata discussa a livello locale.

Per quanto riguarda i movimenti civici, "che sono un valore aggiunto" secondo Sozzani, anche loro sono inclusi nel dialogo. Niente primarie però: il partito rifiuta assolutamente la proposta di "Io, Novara".

"Se non corriamo uniti non arriviamo al 50%- è stato chiaramente spiegato martedì - Noi siamo disposti a ritirare il nostro candidato Anna Maria Mellone per deciderne uno comune, che non dovrà essere necessariamente di Forza Italia".

Non c'è voluto molto per avere le prime risposte: "Io, Novara" ha ribadito chiaramente di volere le primarie, mentre "NoiXNovara" ha detto che non farà nessun passo indietro. "Forza Italia pare un disco rotto - ha dichiarato il leader del movimento -  Chiedono un passo indietro a tutti i partiti di opposizione, liste civiche comprese, chiedono un tavolo partecipato ma rifiutano le primarie. Dove vogliono arrivare?".

Insomma, sembra proprio che in centrodestra correrà separato alle prossime comunali novaresi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia chiede l'accordo, il centrodestra si divide: niente candidato comune?

NovaraToday è in caricamento