rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Comunali 2016, al via le primarie per trovare il candidato sindaco anti Ballarè

Si vota il 27 febbraio e il 5 marzo. Due per ora i candidati sindaco che si sfideranno: Daniele Andretta, del movimento civico "Io Novara", e Antonio Pedrazzoli, della lista civica "Blue Party"

Se ne è parlato tanto e, finalmente, sono state convocate ufficialmente le elezioni primarie per l’individuazione di un candidato sindaco di coalizione alternativo a Ballarè e all’attuale amministrazione di centrosinistra.

Ad annunciare l'indizione delle primarie sono stati i due, almeno per ora, candidati che si sfideranno: Daniele Andretta, del movimento civico "Io Novara", e Antonio Pedrazzoli, della lista civica "Blue Party".

"Oggi c'è una decisa maggioranza che dice No al candidato sindaco della Lega Nord (Alessandro Canelli, ndr) - ha detto Andretta - e almeno su questo punto il centrodestra sembra essere d'accordo. Ora, però, bisogna organizzarsi e il sistema delle primarie può servire a mettere ordine in questa fase facendo scegliere ai novaresi un candidato sindaco univoco da contrapporre a Ballarè e al Movimento 5  Stelle. Noi oggi apriamo le porte a tutti, ai partiti, alle liste e movimenti civici e ai cittadini, per partire insieme con un percorso di condivisione".

Le elezioni primarie si svolgeranno il 27 febbraio e il 5 marzo, in luoghi e orari ancora da stabilire dal Comitato per le primarie. Sono libere ed aperte a tutti i candidati che si riconoscano nel Manifesto delle Primarie. Per presentare la la propria candidatura (scrivendo a primarie.novara@gmail.com) e sfidare Andretta e Pedrazzoli c'è tempo fino alle ore 12 del 13 febbraio. Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani in possesso di regolare certificato elettorale che si siano preventivamente iscritti all'Albo dei votanti.

"Queste primarie saranno primarie vere - ha aggiunto Pedrazzoli - sarà una competizione reale, e noi siamo qui per vincere. Tutti sono liberi di candidarsi, oggi sono primarie civiche, ma attendiamo anche l'intervento dei partiti. Partecipare alle primarie significa compiere una scelta di coraggio, e chi vincerà sarà sostenuto da tutto coloro che ha preso parte a questo progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016, al via le primarie per trovare il candidato sindaco anti Ballarè

NovaraToday è in caricamento