rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni comunali: quando e dove si vota?

La data delle elezioni non è ancora stata ufficialmente decisa, anche se sembra probabile il 5 o il 12 giugno. Nel novarese sono 16 i comuni che andranno a votare

Ufficialmente non è ancora stata decisa la data delle elezioni comunali 2016: si parla di domenica 12 giugno, anche se la data per un eventuale ballottaggio, previsto solo nei comuni con più di 15mila abitanti, slitterebbe al 26 giugno. Vista la probabile partenza di molti italiani per le vacanze, gli addetti ai lavori parlano del 5 giugno come data più probabile. 

In provincia sono 14 i comuni sotto i 15mila abitanti ad essere chiamati a scegliere il nuovo sindaco: Borgo Ticino, Casaleggio, Comignago, Granozzo con Monticello, Invorio, Maggiora, Mezzomerico, Nebbiuno, Nibbiola, Pettenasco, Pombia, San Nazzaro Sesia, Soriso e Suno.

Sopra i 15mila abitanti, e quindi interessati da un eventuale ballotaggio, sono invece i comuni di Novara e Trecate. In entrambe le città si ricandideranno i sindaci uscenti, tutti e due del Pd: Ballarè per Novara e Ruggerone per Trecate. 

Finora a Novara gli sfidanti sicuri sono Cristina Macarro, del Movimento 5 Stelle, Alessandro Canelli, della Lega Nord, Ivan De Grandis, del movimento civico "Noi X Novara", e Luigi Rodini, della lista civica "La città in comune". In forse, in vista di una possibile coalizione, i candidati di Forza Italia, che aveva proposto Anna Maria Mellone, "Io, Novara", con Daniele Andretta, ed eventualmente anche Civitas con Gian Carlo Paracchini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: quando e dove si vota?

NovaraToday è in caricamento