rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Ballottaggio, Chiamparino a Novara per Ballarè e Ruggerone

Il presidente della Regione Piemonte è tornato in città ieri pomeriggio, per portare il suo sostegno ai due candidati sindaco del Pd e per invitare i novaresi ad andare a votare

Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino è tornato in città ieri pomeriggio per sostenere il sindaco uscente Andrea Ballarè in questo rush finale di campagna elettorale in vista del ballottaggio di domenica 19 giugno. All'incontro, e alla passeggiata per il centro cittadino, ha partecipato anche il sindaco uscente di Trecate Enrico Ruggerone, anche lui in corsa per la fascia tricolore.

A Novara e Trecate domenica 19 giugno si infatti vota per il secondo turno delle elezioni comunali. Al ballottaggio, in entrambi i casi, sono andati i due sindaci uscenti, candidati del centrosinistra, e i due candidati del centrodestra, Alessandro Canelli e Federico Binatti. In entrambi i casi, i due sfidanti hanno ottenuto più voti, in particolare a Trecate dove Binatti ha ottenuto il 47% delle preferenze, contro il 29% di Ruggerone.

"Noi lavoriamo, ovviamente, con tutte le amministrazioni e le città del Piemonte - ha dichiarato Chiamparino nell'incontro che si è tenuto presso il comitato elettorale di Ballarè - ma è chiaro che l'appartenenza comune e il lavoro fatto insieme in questi anni fanno la differenza. E la fanno per temi importanti come la salute e la sanità, la logistica e lo sviluppo economico, e la cultura".

"I rapporti tra Novara e il Piemonte - ha commentato Ballarè - sono cresciuti e sono più forti che mai. Grazie ai buoni rapporti con l'amministrazione regionale, inoltre, oggi Novara è molto più piemontese rispetto a prima e finalmente è riconosciuta davvero come seconda città del Piemonte. Per questo motivo la collaborazione che abbiamo con questa Regione Piemonte è importantissima: noi possiamo mettere in campo una sinergia, una rete di contatti, che altri non hanno per fare grandi cose per la nostra Novara. Perchè le città viaggiano sui grandi sogni e sulle grandi strategie".

"Quello di domenica - ha dichiarato Ruggerone - è un voto che ci preoccupa molto, perchè tra i candidati delle liste del candidato sindaco avversario ci sono anche estremisti. Dobbiamo salvare Trecate dalla deriva di destra. Anche per Trecate il rapporto con la Regione è stato positivo ed importante, e insieme possiamo fare ancora grandi cose per la nostra città".

"Sia a Novara che a Trecate - ha sottolineato ancora il presidente della Regione - c'è stata sintonia nel lavoro programmatico che in due anni ha consentito di raggiungere risultati importanti e di fare grandi passi avanti. E' il caso, ad esempio, della Città della Salute di Novara. Mi auguro che i cittadini novaresi riflettano e confermino le amminstrazioni uscenti a Novara e a Trecate".

Il presidente Chiamparino ha poi rivolto un appello agli elettori: "Andate a votare, in gioco c'è la guida di due città importanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, Chiamparino a Novara per Ballarè e Ruggerone

NovaraToday è in caricamento