rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni Politiche 2013: i candidati novaresi del Movimento 5 Stelle

Ieri sera, venerdì 18 gennaio, l'incontro di presentazione di alcuni dei candidati piemontesi per alla Camera e al Senato con cui il Movimento 5 stelle del Piemonte intende presentarsi alle elezioni nazionali

Si è tenuto ieri sera, venerdì 18 gennaio, presso l'ex sede del quartiere Ovest di Novara, l'incontro pubblico di presentazione di alcuni dei candidati piemontesi per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, con cui il Movimento 5 Stelle del Piemonte intende presentarsi alle prossime elezioni politiche.

Sono 6 i novaresi che scenderanno in campo: due per il Senato, Carlo Martelli e Paolo Canazza; e quattro per la Camera, Davide Crippa, Fiorella Avignano, Gabriele Sozzani e Donato Lena.

A fare gli onori di casa il consiglere comunale di minoranza Luca Zacchero, che ha spiegato al pubblico presente in sala, abbastanza numeroso, come si è arrivati alla presentazione delle liste. I candidati piemontesi, infatti, sono stati scelti lo scorso mese di dicembre, attraverso le Parlamentarie on-line del Movimento.

"Nessuno ma in Italia prima di oggi - ha commentato Zacchero - aveva fatto delle votazioni per scegliere quali cittadini presentare all'interno delle liste per il Parlamento, e in quale ordine. Nei partiti la posizione dei candidati non viene scelta dai cittadini, al contrario di quanto accaduto con il Movimento 5 Stelle. I candidati sono persone che avevano già partecipato all'attività del Movimento 5 Stelle, e sono stati votati dagli iscritti, almeno dal settembre 2012, al Movimento".

Ad aprire le presentazioni è stata la capolista della circoscrizione parlamentare del Piemonte 2, Fabiana Dadone. Dopo di lei sono intervenuti anche i sei candidati novaresi, che hanno trattato, a turno, un tema diverso del programma elettorale del Movimento 5 Stelle.

L'ingegnere di Oleggio, Davide Crippa, ha discusso di energia, e di come "sia necessario ottimizzare il sistema energetico italiano, per una riduzione dei consumi e uno sviluppo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili".

Carlo Martelli, insegnante novarese, ha invece trattato il tema dell'ambiente: "Anche la più piccola specie di questo nostro eco sistema - ha detto Martelli - va tutelata; tutelando l'ambiente, tuteleremo anche noi stessi". E tra i principi guida del Movimento 5 Stelle riguardo l'ambiente, ci sono: l'acqua, per cui i candidati intendono battersi affinchè venga applicato il referendum in cui si è deciso che l'acqua è un bene pubblico; i rifiuti; l'aria; il territorio, da salvaguardare dicendo no al suo consumo e riprogettando l'agricoltura; l'economia ambientale.

Fiorella Avignano, impiegata novarese, ha parlato del rapporto tra Stato e cittadini, della volontà del Movimento 5 Stelle di ridurre gli stipendi e i privilegi dei parlamentari. "Nessuna possibilità di eleggibilità - ha detto - per i cittadini condannati, e leggi on-line 3 mesi prima per dare la possibilità ai cittadini di esprimere la propria opinione. Dobbiamo dare la sovranità al popolo: il nostro impegno è far sì che i cittadini possa avere parola. Il Movimento 5 Stelle dimostra onoestà, e noi dobbiamo crederci. Il politico deve lavorare per i cittadini!".

Di artigianato e piccola impresa hanno invece parlato Donato Lena, artigiano di San Maurizio d'Opaglio, e Paolo Canazza, impiegato novarese. Il tema della scuola, infine, è stato argomentato da Gabriele Sozzani, insegnante di musica novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche 2013: i candidati novaresi del Movimento 5 Stelle

NovaraToday è in caricamento