rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: il Pdl presenta i candidati novaresi al Parlamento

Per la Camera dei deputati: Jerry Murante, Eros Elio Verdura, Federico Binatti, Massimo Marcassa. Per il Senato della Repubblica, invece, due donne: Carla Biscuola e Marzia Vicenzi

Sono stati presentati ieri, lunedì 28 gennaio, i candidati novaresi del Popolo della Libertà alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.

Un incontro non privo di polemiche e recriminazioni, quello che si è tenuto presso la sede del coordinamento provinciale di piazza Martiri. I candidati novaresi, tutti o quasi inseriti in posizioni non eleggibili, hanno espresso il loro disappunto e la loro delusione per il trattamento riservato al territorio novarese, un territorio "che ha sempre dato tanto in termini di risultati elettorali".

"Voglio ringraziare - ha commentato Jerry Murante - chi ha inserito il mio nome e mi ha dato la possibilità di essere in lista: sarà un duro lavoro, ma che sono pronto a fare col massimo impegno. Provo comunque un sentimento di grande dispiacere per il territorio: Novara non è stata sicuramente trattata bene per due motivi. Il primo è legato alla grandezza territoriale, Novara infatti è la seconda città del Piemonte; il secondo, invece, si riferisce ai risultati elettorali che questa città e questa provincia hanno sempre dato al Pdl".

Della stessa opinione è il sindaco di Oleggio Massimo Marcassa: "La provincia di Novara - ha detto - poteva essere almeno più dignitosamente rappresentata. Sono onorato di far parte di questa squadra, ma queste scelte, fatte contro la nostra volontà e sopra le nostre teste, non sono state il massimo per la rappresentatività del territorio".

Come già ufficializzato nei giorni scorsi, sono quattro i nomi per la Camera dei deputati, nel Collegio Piemonte2, e due, invece, quelli per il Senato della Repubblica.

Alla Camera sono candidati: Gerry Murante, consigliere comunale di Novara, Eros Elio Verdura, vice sindaco di Galliate, Federico Binatti, vice coordinatore provinciale del Pdl, Massimo Marcassa, sindaco di Oleggio. Per il Senato, invece, due donne: Carla Biscuola, sindaco di Gozzano, e Marzia Vicenzi, primo cittadino di Vicolungo.

Per Carla Biscuola, la campagna elettorale sul territorio sarà difficile; mentre il sindaco Vincenzi ha assicurato il massimo impegno: "Condivido il discorso di Murante e degli altri: Novara è stata penalizzata, ma abbiamo comunque deciso di metterci la faccia per far sì che il Pdl a Novara dimostri di essere un buon partito". Nessun malumore per Eros Elio Verdura: "Riguardo le posizioni, poco importa: non sono molto interessato alla poltrona. Quello che importa è che ci impegneremo tutti per arrivare a quei risultati che il territorio merita".

"La mia candidatura - ha infine spiegato il vice coordinatore Binatti - è una candidatura di servizio, ma comunque di orgoglio e uno stimolo a lavorare per il futuro: è nei momenti di difficoltà che si può dimostrare meglio il proprio valore. Per noi, è giunto il momento di dire che siamo Pdl al 100%, di dare un segnale di concretezza per far sì che il Pdl a livello novarese possa raggiungere i risultati desiderati".

Alla presentazione, seduti al tavolo dei relatori, hanno partecipato anche l'onorevole Enzo Ghigo e il neo coordinatore regionale Enrico Costa. Tra il pubblico, presenti anche il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, e gli assessori provinciali Policaro e Tenace.

"Per la Provincia di Novara - ha commentato l'ex coordinatore regionale Ghigo - il voto utile è per noi e non per Fratelli d'Italia".

Al neo coordinatore Costa, arrivato a conferenza quasi terminata, è quindi toccato il compito di calmare gli animi: "Mi trovo in questi giorni ad affrontare una situazione un po' difficile: sono elezioni politiche nazionali ed è normale che prevalgano logiche nazionali. Le recriminazioni sono comunque legittime, ma io chiederei a tutti voi di avere fiducia in quello che ci stiamo apprestando a fare e di puntare su un gioco di squadra: il vostro lavoro non sarà trascurato dal partito, ma premiato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: il Pdl presenta i candidati novaresi al Parlamento

NovaraToday è in caricamento