rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: presentati i candidati novaresi di "Scelta Civica"

Per la Camera dei deputati: Gabriella Colla, Fabrizio Cardinali, Giovanni Falcone e Cesare Natale. Nessun novarese, invece, in corsa al Sentato. Alla presentazione anche il ministro Renato Balduzzi e l'ex presidente delle Acli Andrea Olivero

Sono stati presentati oggi, lunedì 21 gennaio, i candidati novaresi alla Camera dei deputati per la lista "Scelta Civica - Con Monti per l'Italia", nella circoscrizione elettorale Piemonte2.

Scendono in campo, insieme al Ministro della Sanità Renato Balduzzi, capolista, e Mariano Rabino: Gabriella Colla, insegnante 51enne residente a Pombia, responsabile dei progetti per le scuole presso l'Ufficio scolastico provinciale di Novara; Fabrizio Cardinali, avvocato novarese di 51 anni, presidente della Camera penale di Novara; Giovanni Falcone, imprenditore novarese di 46 anni, impegnato nel mondo del sociale e del volontariato, presidente dell'associazione "Guardare Avanti" e socio fondatore del Centro culturale "San Carlo"; Cesare Natale, ingegnere 66enne, sindaco di Orta San Giulio.

A dare il via alla conferenza stampa, Giovanni Falcone, terzo nella lista dei candidati alla Camera per il Piemonte2: "Vogliamo lavorare per gli italiani - ha detto - mettendoci il cuore, per far ripartire l'economia puntando su una società civile".

All'incontro hanno preso parte anche: Gianluca Susta, eurodeputato biellese, candidato per il Piemonte al Senato; Andrea Olivero, ex presidente nazionale delle Acli, capolista al Senato per la circoscrizione del Piemonte; Renato Balduzzi, ministro della Sanità e capolista per la Camera nella circoscrizione Piemonte2; Mariano Rabino, direttore di Italia Futura Piemonte e candidato alla Camera dei deputati.

"Scelta Civica - ha commentato il ministro Renato Balduzzi - vuole dare l'idea della società civile, dell'essere e il raccontarsi al tempo stesso. Per noi, ciò che conta sono i contenuti, perchè vogliamo fare la differenza proprio a partire dai contenuti stessi. L'Agenda Monti va calata nei territori, per riavvicinare la rappresentanza politica al territorio e ai cittadini, per rivitalizzare l'autonomismo, quello responsabile. E quello che vale per Mario Monti, vale anche per ognuno di noi. Ho deciso di scendere in campo perchè sentivo la necessità forte di dare continuità a quello che è stato fatto fino ad oggi. Perchè c'era bisogno, in Piemonte e in Italia, di una scelta civica".

"Ciò che è importante sottolineare - ha dichiarato Andrea Olivero - è la novità che ci contraddistingue, e cioè l'essere parte della società civile; siamo persone che facevano tutt'altro fino a poco tempo fa. Credo la nostra esperienza possa essere in grado di cambiare la politica italiana. E l'obiettivo della nostra avventura è proprio quello di costruire una nuova forza politica, all'interno di un quadro ormai troppo stratificato della politica italiana. Se non immettiamo qualcosa si nuovo, e ci mettiamo in gioco, difficilmente qualcosa cambierà. La nostra campagna elettorale sarà incentrata principalmente su proposte concrete, su progetti specifici per l'Italia del futuro. Questo riformismo che noi rappresentiamo è necessario per la nuova stagione di questo Paese. I nostri obiettivi sono la crescita economica e la ripresa sociale; puntiamo a costruire una maggioranza riformista".

Tra i temi principali della nuova forza politica, la riforma del welfare e quella del mondo del lavoro, e una riforma del modello dello Stato italiano.

"Dobbiamo ripartire da un nuovo municipalismo - ha detto Olivero - per far sì che il cittadino sia protogonista".

Tra gli ospiti in sala, erano presenti anche il sindaco di Novara Andrea Ballarè, la responsabile della Comunità di S. Egidio Daniela Sironi, il prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo e Mariella Enoc, già presidente di Confindustria Piemonte e Ain.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: presentati i candidati novaresi di "Scelta Civica"

NovaraToday è in caricamento