rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: la guida al voto del 24 e 25 febbraio

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio gli elettori novaresi saranno chiamati a scegliere i componenti del nuovo Governo. Ecco tutte le informazioni utili sul voto

Anche gli elettori novaresi sono chiamati alle urne, domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, per eleggere i nuovi componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

QUANDO SI VOTA.
Domenica 24 i seggi saranno aperti dalle ore 8 alle 22, mentre lunedì 25 febbraio si potrà votare dalle 7 alle 15. Per votare è necessario presentarsi alle urne muniti di tessera elettorale e carta di identità.

CHI PUO' VOTARE.
Possono votare per la Camera tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni di età, mentre per il Senato è necessario il compimento dei 25 anni.

COME SI VOTA.
Anche per questa tornata elettorale vigeranno le modalità stabilite dalla legge del 2005. Per esprimere la propria preferenza per Camera (Scheda rosa) e Senato (Scheda gialla) va apposto un segno sul simbolo della lista. Nel caso di una coalizione, il segno va scritto sul simbolo della lista prescelta. Non è possibile esprimere un voto di preferenza sui singoli candidati: le liste sono bloccate.

VOTO DOMICILIARE O IN UNA SEZIONE DIVERSA DALLA PROPRIA.
Gli elettori non deambulanti o che comunque abbiano difficoltà ad accedere al proprio seggio o che necessitano di accompagnamento, possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del comune, presentando apposita attestazione medica. Per l'accompagnamento in cabina deve risultare dalla documentazione medica l'impossibilità di esprimere il voto autonomamente.

Possono inoltre essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorino risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico messo a disposizione dal Comune. Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio nazionale per cui è elettore.

Per i ricoverati in ospedale o in case di cura, vi è la possibilità di votare presso le strutture, previa richiesta da presentare al Comune nelle cui liste elettorali gli interessati sono iscritti.

VOTO DALL'ESTERO.
Gli elettori iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (Aire) del Comune di Novara possono esercitare il loro diritto al voto per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica con le modalità del voto per corrispondenza.

TUTTI I CANDIDATI ALLA CAMERA IN PIEMONTE2

TUTTI I CANDIDATI AL SENATO IN PIEMONTE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: la guida al voto del 24 e 25 febbraio

NovaraToday è in caricamento