rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: dove e come ritirare il certificato elettorale

Anche i cittadini di Novara sono chiamati alle urne domenica 24 e lunedìì 25 febbraio per le elezioni di Camera e Senato. Dove e come si ritira il certificato elettorale? Ecco tutte le informazioni utili

Anche a Novara i cittadini sono chiamati alle urne per le elezioni di Camera e Senato domenica 24 e lunedì 25 febbraio.

Per poter esercitare il proprio diritto di voto, è necessario essere in possesso del certificato elettorale e di un documento di indentità. Oltre ai dati anagrafici dell'elettore, il certificato contiene la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza e 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale.

I giovani che compiranno 18 anni entro il 24 febbraio riceveranno la tessera a mezzo consegna, da parte di personale incaricato del Comune di Novara, al proprio domicilio. Per i nuovi residenti nel Comune di Novara, la tessera elettorale verrà consegnata al domicilio da parte del personale comunale previa restituzione della vecchia. Chi, per qualsiasi motivo, non avesse ricevuto la tessera elettorale a domicilio, deve rivolgersi all'Ufficio elettorale del Comune.

Cosa fare se...

SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO DEL CERTIFICATO ELETTORALE
La richiesta del duplicato della tessera elettorale è possibile solo in occasione di consultazioni elettorali e fino al termine delle operazioni di votazione. Per ottenere il duplicato della tessera elettorale l'interessato, o persona da lui incaricata munita di delega scritta e copia del documento di identità del richiedente, dovrà rivolgersi allo sportello dell'Ufficio Elettorale del Comune.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI SULLA TESSERA
Gli elettori che sono in possesso di tessera elettorale con tutti gli spazi occupati potranno richiederne il rilascio di una nuova recandosi agli sportelli elettorali di Via F.lli Rosselli 1 esibendo quella ormai esaurita a partire da lunedì 4 febbraio seguendo i seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 8 alle 13; martedì dalle ore 8 alle 12; mercoledì dalle ore 8 alle 17,15; sabato dalle ore 8,30 alle 11,30.

CAMBIO DI ABITAZIONE CON VARIAZIONE DI SEZIONE
A tutti gli elettori che hanno cambiato l'indirizzo della propria abitazione, con conseguente variazione di sezione elettorale (procedimento anagrafico concluso entro il 9 gennaio 2013) verrà inviato un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale già in possesso, con i dati aggiornati. Chi si fosse trasferito con data di conclusione del procedimento successiva al 9 gennaio 2013, dovrà votare ancora una volta nella vecchia sezione.
L'elettore non può essere ammesso al voto se il suo nominativo non compare sulla lista elettorale della sezione, in tal caso deve rivolgersi immediatamente all'Ufficio Elettorale del Comune.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: dove e come ritirare il certificato elettorale

NovaraToday è in caricamento