rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: presentato il Murales dei giovani di "Scelta Civica"

L'opera, realizzata da un gruppo di studenti delle scuole superiori novaresi, è stata presentata oggi, giovedì 14 febbraio, e accompagnerà l'arredo del Comitato elettorale fino alle elezioni del 24 e 25 febbraio

E’ stato presentato oggi pomeriggio, giovedì 14 febbraio, negli spazi di Scelta Civica Point di piazza Martiri 4 il murales "Passione per l’Italia-Love 4 Europe".

L’opera, realizzata da un gruppo di studenti delle scuole superiori novaresi, accompagnerà l’arredo del Comitato elettorale fino alle elezioni del 24 e 25 febbraio. Realizzato in diretta dai ragazzi, il murales sarà appeso nei locali di Scelta Civica Point come segnale dell’impegno dei candidati e della lista al mondo giovanile e della scuola.

"Un’iniziativa - ha spiegato il responsabile nazionale Giovani di Italia Futura Luca De Vecchi - che coinvolge i giovani, in cui noi crediamo molto, e che guarda anche all’Europa. Giovani ed Europa sono due cardini della nostra azione: sono parte principale de nostri programmi. A essere coinvolti gli studenti delle scuole novaresi, che si sono messi subito al lavoro, dando vita al murales".

Un’idea, quella del murales, della professoressa Gabriella Colla, candidata novarese di Scelta Civica alla Camera, a cui si deve il coinvolgimento di tutti gli studenti.

"Un murales - ha commentato la professoressa Colla - in cui i ragazzi hanno inserito, nero su bianco, i loro desideri per un’Italia migliore, dal lavoro all’occupazione, passando per la cultura, la coesione sociale. I loro suggerimenti, dunque, per rinnovare
l’Italia, senza dimenticare di rapportarsi con l’Europa".

Presenti all'inaugurazione dell'oepra, anche Alessio Bonetta, studente di 10 anni dell’istituto comprensivo di Orta, che per l’occasione ha elaborato un disegno che ha voluto essere anche in memoria di un altro Alessio, del figlio di Franco Gatti dei Ricchi e Poveri, tragicamente scomparso l’altro giorno. Il piccolo Alessio ha vinto poco tempo fa il concorso Primo Levi, finanziato dalla Fondazione Mike Bongiorno e, pochi mesi fa, ha potuto consegnare al ministro Profumo un suo disegno, con un ritratto del politico.

Protagonista del pomeriggio anche Davide Marcelli, dell’alberghiero De Filippi di Arona, che ha preparato un cocktail ad hoc per i partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: presentato il Murales dei giovani di "Scelta Civica"

NovaraToday è in caricamento