rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: le regole per il voto al Senato della Repubblica

Le schede sono due, una per la Camera e una per il Senato, sulle quali sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione. Ecco tutte le informazioni per il voto al Senato

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio anche i novaresi sono chiamati alle urne per eleggere i rappresentanti del Parlamento.

Si voterà per l'elezione dei deputati e dei senatori. Le schede sono due, una per la Camera e una per il Senato, sulle quali sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione. Il voto si esprime tracciando un solo segno sul solo contrassegno della lista prescelta. Non si possono indicare preferenze.

Per il Senato della Repubblica (scheda gialla) possono votare coloro che hanno compiuto 25 anni entro il primo giorno della votazione (24 febbraio 2013).

Il numero dei senatori elettivi è di trecentoquindici, sei dei quali eletti nella circoscrizione Estero. E' senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi èstato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.

Il Senato della Repubblica è eletto su base regionale. Nessuna regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: le regole per il voto al Senato della Repubblica

NovaraToday è in caricamento