rotate-mobile
Elezioni

Elezioni politiche, Novara e Vco sono di centrodestra

Tutti i risultati per Camera e Senato. Nel novarese è andato al voto il 75% degli elettori, mentre nel Vco il 73%

Il centrodestra è la prima forza politica nel novarese e nel Vco. E' questa la prima fotografia del voto di domenica 4 marzo. La coalizione di centrodestra ha infatti raccolto oltre il 46% delle preferenze, per Camera e Senato, seguita dal Movimento 5 Stelle e dal centrosinistra, che al Senato, dove Novara e Vco sono insieme, hanno ottenuto entrambi circa il 23% dei voti, mentre per quanto riguarda la Camera nel novarese i 5 Stelle sfiorano il 25% e il centrosinistra non raggiunge il 23%, ma nel Verbano Cusio Ossola sono quasi a parimerito con il M5S al 22,70% e il centrosinistra al 23,18%.

Per quanto riguarda Novara città, il primo partito, anche se di pochissimo, è il Movimento 5 Stelle, che ottiene il 23,59% dei voti al Senato e il 23,65%alla Camera. La Lega raccoglie invece il 23,33% dei consensi al Senato e il 23,64% alla Camera, mentre il Partito Democratico si ferma al 22,32% al Senato e al 21,62% alla Camera, in controtendenza rispetto ai dati nazionali dove resta fermo sotto al 20%.

I risultati del voto al Senato

Nel collegio uninominale di Novara, che comprende le province novaresi e del Verbano Cusio Ossola, a vincere è la coalizione di centrodestra. La Lega è il partito più votato, seguono M5S e Partito Democratico. Gaetano Nastri (Fratelli d'Italia) è il candidato senatore più votato con il 47% dei consensi.

I risultati del voto alla Camera

Anche nei collegi uninominali di Novara e Verbania a vincere è la coalizione di centrodestra, dove il candidato deputato più votato è Alberto Gusmeroli (Lega Nord) nel novarese e Mirella Cristina (Forza Italia) nel Vco. In entrambi i territori il primo partito è la Lega, seguono M5S e Partito Democratico.

L'affluenza

Alla chiusura dei seggi nella provincia di Novara si registra un'affluenza del 75,87% per la Camera e del 75,88% per il Senato, in linea con le precedenti elezioni politiche. In provincia di Verbania invece l'affluenza è stata del 73,04% per la Camera e 73,02% per il Senato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Novara e Vco sono di centrodestra

NovaraToday è in caricamento