rotate-mobile
Elezioni

Regionali 2024, in Piemonte il Movimento 5 Stelle corre da solo e candida Sarah Disabato

La consigliere regionale uscente sfiderà Cirio e Pentenero alle elezioni di giugno

É Sarah Disabato la candidata alle elezioni regionali di giugno del Movimento 5 Stelle, che ha deciso di scendere in campo da solo nella sfida elettorale per la presidenza della Regione. 

Disabato, attuale consigliere regionale del M5S, sfiderà il presidente uscente Alberto Cirio e la candidata del Pd Gianna Pentenero.

"Parte il percorso del Movimento 5 Stelle per cambiare volto al Piemonte - ha commentato Disabato - per proporre un'alternativa a decenni di governo di Centrosinistra e di Centrodestra, due facce della stessa medaglia".

"Al centro della nostra azione politica - ha aggiunto Disabato  - ci sarà una parola chiave: diritti. Diritti che spesso in questa Regione non sono tutelati e garantiti, a partire dal diritto alla salute. In questi 5 anni Cirio, e prima ancora Chiamparino, hanno svenduto la sanità pubblica al privato.  L'edilizia sanitaria è un esempio eclatante, con i progetti di partenariato pubblico privato per la costruzione delle strutture sanitarie. Siamo tutti convinti dell'esigenza di realizzare nuovi ospedali, ma siamo altrettanto convinti che questi vadano finanziati con fondi pubblici. Le priorità sono chiare: stop al ricorso alle cooperative di gettonisti, fuori i privati dalla sanità pubblica, abbattere le liste d'attesa. Durante questa legislatura Cirio ha portato avanti una campagna elettorale permanente. Si è speso per le inaugurazioni in pompa magna, invece che dedicarsi a lavorare per garantire i servizi pubblici. L'abbiamo detto, noi siamo altro. Dopo anni di malgoverno, il Piemonte merita un'alternativa per tornare a credere nel futuro. E quell'alternativa è il Movimento 5 Stelle".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2024, in Piemonte il Movimento 5 Stelle corre da solo e candida Sarah Disabato

NovaraToday è in caricamento