rotate-mobile
Elezioni

Elezioni regionali 2019, come si vota

Gli elettori piemontesi si recheranno alle urne domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

Domenica 26 maggio si vota per eleggere il presidente della Giunta regionale e il Consiglio regionale della Regione Piemonte. E' possibile votare dalle 7 alle 23, presentandosi al seggio con un documento d'identità valido e con la tessera elettorale.

I candidati novaresi alle elezioni regionali 2019

I candidati del Vco alle elezioni regionali 2019

Nello stesso giorno, gli elettori piemontesi sono chiamati alle urne anche per le elezioni amministrative e quelle europee.

Come si vota

Si può votare per una lista provinciale, contrassegnando il corrispondente simbolo riportato sulla scheda elettorale. Il voto si intende espresso a favore della lista provinciale e si trasferisce automaticamente alla lista regionale collegata e al relativo candidato presidente della Giunta.

Si può inoltre votare per una lista provinciale, contrassegnando il corrispondente simbolo riportato sulla scheda elettorale e contrassegnare anche il simbolo o il nominativo del candidato presidente della Giunta collegato. Il voto si intende espresso a favore della lista provinciale e a favore della lista regionale e del candidato presidente.

E' anche possibile votare solo per il candidato presidente della Giunta, contrassegnando il simbolo, oppure facendo un segno sul nome dello stesso candidato. Il voto si intende espresso solo per la lista regionale e per il candidato presidente, ma non si trasferisce ad alcuna lista provincialecollegata.

Infine, c'è il voto disgiunto: si può votare tracciando un segno sul simbolo di una lista provinciale e un altro segno sul nominativo o sul simbolo del candidato presidente della Giunta NON collegato alla lista provinciale votata. Il voto in questo caso è attribuito validamente sia alla lista provinciale prescelta che al candidato Presidente della Giunta votato ed alla sua lista regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2019, come si vota

NovaraToday è in caricamento