rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Emergenza ungulati: la questione arriva in Commissione Agricoltura

La senatrice del Partito Democratico Elena Ferrara interviene in merito alla riunione che si è tenuta in Provincia: "Intendo raccogliere la voce degli agricoltori in un incontro con le associazioni di categoria"

Le senatrice del Partito Democratico Elena Ferrara interviene in merito alla riunione che si è svolta ieri, lunedì 9 settembre, in Provincia per far fronte all'emergenza ungulati, problema importante per l'agricoltura locale e per la sicurezza delle persone.

"Ribadisco la mia piena disponibilità - ha commentato Ferrara - a rappresentare in Commissione Agricoltura le istanze del territorio. Come anticipato nel corso dell'estate, intendo raccogliere la voce degli agricoltori in un incontro con le associazioni di categoria, per avviare un confronto su temi strategici come Pac, Expo e altre questioni concrete e non ulteriormente rinviabili, come i danni provocati dalla fauna selvatica".

Gli indennizzi da parte della Regione sono erogati con un ritardo medio di due anni. Se in Piemonte l'ammontare stimato delle perdite annuali determinate dai soli ungulati si aggira attorno ai 2 milioni di euro, per la Provincia di Novara si parla di diverse centinaia di migliaia di euro attesi dai produttori dal 2009.

"L'amministrazione regionale - ha aggiunto la senatrice novarese - ha deciso di delegare ai Comuni e quindi ai sindaci il prelievo venatorio, passando la patata bollente alla capacità di collaborazione tra i diversi enti e soggetti territoriali".

Ed è in quest'ottica che si inserisce il tavolo di regia avviato ieri in Provincia, con la partecipazione di rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ambiti territoriali di caccia, e di alcuni sindaci, in rappresentanza di tutto i territori provinciali.

"Agli agricoltori - ha sottolineato Ferrara - servono soluzioni e percorsi concreti. L'auspicio è che la situazione sia gestita meglio rispetto al tema del trasporto pubblico locale e alla riduzione degli orari scolastici".

"Ritengo - ha concluso Ferrara - che così come il Governo è intervenuto al fine di liberare risorse per consentire i pagamenti da parte della pubblica amministrazione, analogamente si debba impegnare in favore del comparto agricolo, per accelerare i tempi di pagamento degli indennizzi rispetto ai danni provocati dai cinghiali e dal maltempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza ungulati: la questione arriva in Commissione Agricoltura

NovaraToday è in caricamento