rotate-mobile
Politica

Fli Novara: gratta e vinci e slot machine come le sigarette

Il Governo ha approvato l'rdine del giorno del deputato novarese Daniele Galli: gratta e vinci, schedine e ogni altra forma di gioco, anche on line, dovranno chiaramente riportare indicazioni sulla pericolosità del gioco incontrollato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Governo accoglie l’ordine del giorno presentato dal deputato Daniele Galli (Futuro e libertà), impegnandosi affinchè il gioco d’azzardo venga  scoraggiato: gratta e vinci, schedine e ogni altra forma di gioco, anche on line, dovranno chiaramente riportare indicazioni sulla pericolosità del gioco incontrollato, proprio come per le sigarette e i tabacchi.

Daniele Galli, ha presentato alla fine di febbraio una proposta di legge per vietare la pubblicità del gioco d’azzardo, inserire le avvertenze sui rischi connessi, e riconoscere la “malattia” del gioco patologico come vera emergenza sociale.

"Non posso che valutare positivamente la sintonia tra le mie proposte e quanto il Governo intende realizzare - dichiara Galli - e spero che tali iniziative si evolvano in normativa al più presto. Il male di gioco sta mietendo 800mila vittime in Italia, e i casi sono in aumento. Il consenso all’iniziativa di porre un freno alla pubblicità del gioco è assolutamente trasversale, altri colleghi hanno resentato progetti validi anche per quel che riguarda l’infiltrazione della criminalità nel mercato del gioco e il Governo si sta dimostrando sensibile e deciso nell’affrontare il problema. Ora è necessario arrivare ad una legislazione il più presto possibile e iniziare a programmare la cura di questi soggetti profondamente deboli, poiché è evidente che il beneficio dell’introito del gioco è temporaneo, ed il costo sociale ed economico che deriverà dal gioco patologico in futuro sarà enormemente più grande".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fli Novara: gratta e vinci e slot machine come le sigarette

NovaraToday è in caricamento