rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ferrari al Pd galliatese: "In tema di Bonus non si sanno fare i conti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Questa volta, in materia di bonus,  il PD galliatese dimostra addirittura di non saper fare i conti. Quindi lo aiutiamo volentieri, premesso che il quesito è da terza elementare.
Galliate ha ricevuto un contributo di 697.000 euro ed ha 10.000 patentati.
Trecate ha ricevuto un contributo di 2.100.000 euro ed ha circa 12000 patentati. Trecate ha deciso di trattenere come spesa circa il 10% del fondo regionale, cioe’ circa 210.000 euro come costo di distribuzione. Il che equivale a 17  euro circa a patentato.Galliate ha deciso di trattenere  il 28%  del fondo regionale, cioè 197,000 euro. Il che equivale a 19.7 euro a pratica, nei quali pero’ sono considerati almeno 4 euro di investimenti (wireless nel castello, fibra ottica, software… tutte cose che verranno utilizzate in futuro anche per altri scopi di pubblica utilità)

E’ abbastanza ovvio che le percentuali di detrazione (10% di Trecate e 28% di Galliate) siano diverse… perché è abbastanza ovvio che quello che è costante e’ il costo per pratica…. E quello che incide sul costo e’ il numero di patentati (12000 a Trecate e 10000 a Galliate)

La differenza (che fa crescere le percentuali di Galliate) e’ quindi il totale del contributo: se Galliate ha meno pozzi e riceve meno soldi, ma ha un gran numero di patentati,  è ovvio (matematico) che il costo per pratica sia maggiore.

Poi il PD locale fa l’errore piu’ grosso (contraddicendo anche se stesso): sostiene che a Trecate la distribuzione e’ costata 8.37 euro… certo! Per il primo Bonus…. Dimenticate che Trecate distribuiràvolte il bonus? Quindi il costo raddoppierà!    Ecco che il costo arriva nell’intorno dei 17 euro… lo stesso di Galliate. Come avevo sottolineato.

Secondo il PD galliatese poi non avremmo dovuto anticipare i soldi della regione: e quindi cosa avremmo dovuto fare? Chiamare 10000 galliatesi due volte in comune per dar loro 25 euro?

Il locale PD Galliatese  infine  si auspica di vincere le prossime elezioni… ma se la matematica la fa cosi’, addio bilancio… vedremo presto un bel default… che alla fine sarà pagato dai Galliatesi… altro che Malus… un Disaster!!!! Meditate!!!!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari al Pd galliatese: "In tema di Bonus non si sanno fare i conti"

NovaraToday è in caricamento