rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pd - Psi - Sel si interrogano: "Quale welfare per Galliate?"

I gruppi politici cittadini Pd - Sel e Psi si interrogano rispetto alle problematiche relative al welfare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Quale welfare per Galliate?
 
Le problematiche relative al welfare, in tutte le sue varie sfaccettature, diventano ancora più urgenti nei momenti di crisi socioeconomica come quella che stiamo attraversando. Anche a livello locale, ben consci delle ristrettezze di bilancio e degli strumenti che un amministrazione comunale possiede, è necessario operare delle scelte che vanno in questa direzione.


Le forze del centrosinistra galliatese, Partito Democratico-Partito Socialista-Sinistra Ecologia Libertà, esprimono un parere negativo su quanto (non) fatto dal Sindaco Ferrari e sulle scelte politiche che non vanno verso la tutela di chi in questo momento ha più bisogno.


Il trasferimento della guarda medica è il primo esempio: si è chiusa la vecchia sede lasciando i cittadini per un mese senza punti di riferimento, si è lasciato che a risolvere il problema ci fosse un intervento di Asl e Cisa, infine si è trasferiti in uno stabile già interessato da altri soggetti fragili con cui stanno emergendo diversi problemi; siamo favorevoli al risparmio dove è possibile (in questo caso poche migliaia di euro di affitto) ma dopo aver costruito delle valide alternative che non creano disagio. Non c’erano altri sedi possibili? Non si poteva mantenere continuità nell’erogazione del servizio? Era proprio necessario risparmiare qui e non in altri capitoli di spesa?
L’Ospedale è una ferita sempre aperta: se ne parla quando si chiede un consiglio comunale aperto, e poi? Vediamo Sindaci in prima linea al minimo problema, qua si assiste immobili alle decisioni torinesi, senza il minimo intervento affinché si definisca concretamente la mission del nostro presidio ospedaliero.
Il futuro del Cisa qual è? Quale posizione ha l’amministrazione Ferrari? E quali problemi si celano dietro le dimissioni di un componente del consiglio di amministrazione indicato dallo stesso Ferrari?Le nostre case di riposo avranno un ridimensionamento: la buona amministrazione Trecatese ha dato delle risposte concrete, con l’intervento dei privati, per salvaguardare posti di lavoro e aumentare i servizi. Ferrari anche in questa partita ha assistito, preferendo passare le proprie giornate su Facebook.
E per il sempre crescente numero di persone bisognose? Vogliamo lasciar fare tutto alla Caritas e alla Parrocchia? Oppure intervenire con politiche serie per dare lavoro? Non crediamo che l’aumento dei voucher lavoro, peraltro ora che siamo vicini alle elezioni, possa essere una costante e la soluzione dei problemi!


In vista delle prossime elezioni amministrative il nostro laboratorio civico, iniziato con RiPensiamo Galliate del 10 dicembre, sta costruendo delle risposte concrete alle problematiche del welfare locale che saranno il programma per la Galliate che vorremmo vedere dal 2014: nel frattempo assistiamo alla staticità di chi sta amministrando ora Galliate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd - Psi - Sel si interrogano: "Quale welfare per Galliate?"

NovaraToday è in caricamento