rotate-mobile
Politica

Provincia, il 19 dicembre è la giornata della trasparenza

Giovedì anche l'amministrazione provinciale aprirà i suoi battenti a quanti desiderosi di conoscere procedure, piani e modalità di funzionamento dell'Ente

Anche quest’anno la Provincia di Novara ha invitato Comuni, Associazioni di consumatori e utenti a celebrare la “Giornata della trasparenza”. Giovedì 19 dicembre anche la Provincia aprirà i suoi battenti a quanti desiderosi di conoscere procedure, piani e modalità di funzionamento dell’Ente.

L’iniziativa si pone nell’alveo della legge 190/2012 e del D. Lgs. 33/2013 in termini di prevenzione e repressione della corruzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione, nonché di efficienza e efficacia dell’azione amministrativa. La trasparenza è, infatti, individuata come strumento imprescindibile atto a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Questo si realizza passando attraverso l’accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

La Provincia di Novara ha già provveduto, in tal senso, alla pubblicazione on line sia del Piano triennale di prevenzione della corruzione, sia del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, entrambi riferiti all’intervallo 2013/2015.

Sarà anche l’occasione per illustrare il Piano e la Relazione sulla Performance e per ribadire un importante strumento divulgativo, realizzato nel 2010 e recentemente aggiornato; uno strumento, presente sul sito ufficiale, che raccoglie e scheda informazioni urbanistiche, turistiche, sociali e culturali della realtà provinciale. Concepita come fase di un ampio processo volto a sviluppare in concreto il concetto di brand della Provincia di Novara, la pubblicazione è finalizzata a valorizzarne le risorse locali.

A completamento del progetto di trasparenza saranno altresì presenti, dalle ore 10 alle ore 12 del 19 dicembre, l’Organismo indipendente di valutazione e il difensore civico territoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, il 19 dicembre è la giornata della trasparenza

NovaraToday è in caricamento