rotate-mobile
Politica

I Giovani Democratici in piazza contro la violenza sulle donne

Domenica 26 ottobre alle ore 17 in piazza Duomo, con un flash mob "che rappresenterà l'importanza di creare un fronte unito, compatto e determinato" contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne

Domenica 26 ottobre un flash mob a Novara contro la violenza sulle donne.

L'iniziativa si chiama "Io dico no!" ed è promossa dai Giovani Democratici. L'appuntamento è alle 17 in piazza Duomo, con un flash mob "che rappresenterà l'importanza di creare un fronte unito, compatto e determinato contro ogni atto, ogni distorsione culturale, ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne".

"Siamo ben consapevoli - commentano i giovani democratici novaresi - che una firma o un'adesione, per quanto simbolicamente incisiva, non possa da sola cambiare il mondo. Ogni mobilitazione, ogni impegno, ogni volontà di progresso deve essere accompagnata da un mutamento culturale che noi per primi possiamo e dobbiamo rendere pratica comune e quotidiana. La parità di genere, il rispetto per la donna, l'effettiva eguaglianza sono obiettivi il cui raggiungimento è possibile solo con il piccolo, ma decisivo, impegno continuo di tutti noi".

"Abbiamo deciso - aggiungono - prendendo spunto dall'impegno di altre Federazioni e circoli GD in varie parti d'Italia, di aderire in prima persona alla campagna #ItsOnUs, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica globale e a porre le basi per un impegno concreto proprio da parte degli uomini, un impegno costante e che si realizza giorno per giorno attraverso un cambiamento prima di tutto culturale. 'It's on us' diventa allora il simbolo di una lotta comune di donne e uomini: 'It's on us' perché sta a noi avere a cuore il rispetto e l'impegno contro la violenza. Sta a noi iniziare a cambiare. Sta a noi non essere indifferenti. Sta a noi costruire un domani migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giovani Democratici in piazza contro la violenza sulle donne

NovaraToday è in caricamento