rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

De Grandis (NoiXNovara): "lo smog avvelena i cittadini, perchè l'amministrazione non interviene?"

Il leader del movimento civico chiede misure più drastiche per il problema dell'inquinamento in città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Nel mese di febbraio del 2012 l’amministrazione Ballarè stabilì che, dopo numerosi giorni di superamento dei valori soglia per le PM10, era necessario effettuare il blocco del traffico, anche se ci fossero state precipitazioni nevose, e le

"targhe alterne" durarono, per chi si ricorda , dal 20 al 24 febbraio. 

Il 3 marzo l’amministrazione non perse tempo per gridare al "miracolo, il nostro provvedimento funziona!” in relazione al miglioramento della qualità dell’aria e, numeri alla mano, la situazione era realmente migliorata. Si parlò ,infatti, di dimezzamento in 24 ore dei valori di PM10.

Quest’anno la situazione non è dissimile in merito alla qualità dell’aria rispetto al 2012  ed è certamente peggio rispetto allo scorso anno.  Il 2014 rispetto al 2015 ha visto, infatti, un numero inferiore di superamenti dei valori relativi al PM10 (28 circa del 2014 contro i 41 circa del 2015).  E’ pur vero che il 2014 è stato un anno con maggior numero di precipitazioni rispetto a quello attuale, ma i valori sono raddoppiati ad indicare che la qualità dell’aria non è ottimale e che il piano "Musa" non è la risposta idonea .

Se fossimo stati nelle medesime condizioni del 2012, ossia senza Musa, sarebbe già stato attuato il provvedimento delle "targhe alterne" e, come allora , l’amministrazione avrebbe esultato per l’obiettivo raggiunto, in quanto la qualità dell’aria sarebbe stata migliore.

A questo punto sorge spontanea una domanda: perché nel 2012 il provvedimento della circolazione a targhe alterne per quattro giorni venne visto come la soluzione a tutti i mali, mentre ora, a parità di condizioni, non viene considerato?

La composizione delle polveri sottili, come è noto,  è  data da particelle della lavorazione industriale, del traffico veicolare e della combustione legata al riscaldamento, per quanto riguarda la parte ad opera dell’uomo. Ci sono anche parti relative alla natura che formano il PM10, quali parti vegetali, materiale inorganico per l’azione erosiva di eventi climatici, erosione del suolo.

Le particelle sono frammiste tra loro per quanto riguarda la componentistica.

Senz’altro la riduzione del riscaldamento è una opzione che può essere ritenuta valida , specialmente se si valutasse con maggior attenzione la temperatura di riscaldamento negli uffici pubblici ( e private abitazioni) , che già nel 2012 fruttò provvedimenti sia all’INPS sia alla Pubblica Aministrazione novarese per il superamento dei limiti massimi di temperatura, al di là del numero di ore (che ha una sua rilevanza). Ma anche il traffico veicolare ha il suo influsso sul livello di PM10, così come  ( ed è il problema maggiore ) la mancanza di precipitazioni.  Sembra ormai assiomatico: non piove quindi aumentano gli inquinanti. Ma Il vero miglioramento della qualità dell’aria dovrebbe essere mirato a scardinare proprio questo assioma!" - Dottor Massimiliano Bernabei - Movimento Civico "NoiXNovara".

"Perché l'amministrazione Ballarè non pubblica i dati dell'inquinamento atmosferico della città? Perché il Sindaco che è il primo responsabile della salute pubblica non interviene e rimane in silenzio di fronte a quella che è una emergenza? 

Sono tantissime le città che stanno attuando provvedimenti drastici in questi giorni. È vero che servono interventi strutturali ovunque non solo a Novara, ma anche le città vicine hanno messo in atto delle azioni di contrasto, vedi il "blocco del traffico" a Vercelli, per esempio. Il pm10 e pm2.5 e' provato e riconosciuto come cancerogeno, con il silenzio si sta giocando con la salute dei cittadini.

Non è solo questione di pioggia perché   "Musa" veniva presentato come la cura contro lo smog, e pioggia o meno i risultati dovrebbero essere evidenti. Ma la realtà dice che non solo non c'è stato alcun miracolo ecologico, ma la situazione è di fatto peggiorata!

Questa è la dimostrazione che le parole su ambiente ed ecologia a questa Amministrazione servono solamente per fare propaganda, e per giustificare gli interventi che interessano a loro (migliaia di parcheggi a pagamento in più).

Auspichiamo che il Sindaco anziché pensare - come probabilmente starà facendo - ai risvolti elettorali dei suoi possibili interventi in merito, adotti quanto prima delle misure per tutelare la salute dei novaresi. Le proposte attuabili, come per le altre città sono le targhe alterne, il blocco del traffico o le domeniche ecologiche, lavaggi straordinari delle strade, incentivare i l'utilizzo dei trasporti pubblici anche durante la settimana (magari estendendo la validità del biglietto a tutta la giornata di utilizzo) visto che nel weekend le corse sono state ridotte proprio da questa amministrazione..." - commenta Ivan De Grandis, leader del Movimento Civico "NoiXNovara"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Grandis (NoiXNovara): "lo smog avvelena i cittadini, perchè l'amministrazione non interviene?"

NovaraToday è in caricamento