rotate-mobile
Politica Ameno

Roberto Neri: "Il binomio arte e cultura è la mia arma vincente"

Roberto Neri, medico in pensione, è il neo sindaco di Ameno. Nelle recenti elezioni amministrative ha vinto, di netto sullo sfidante, aggiudicandosi la fascia di sindaco

Si è da qualche settimana insediato nel suo ufficio di sindaco, Roberto Neri, primo cittadino di Ameno, paesino di circa 800 anime, sulla sponda del Lago d'Orta. E' stato eletto primo cittadino durante le recenti elezioni amministrative dello scorso maggio. Ha vinto con un plebiscito dei suoi concittadini, che lo hanno eletto con 377 voti.

A NovaraToday ha raccontato chi è, le sue passioni e le prime linee direttive del suo mandato di governo.

Chi è Roberto Neri, quali sono le sue passioni? Quando si è avvicinato alla politica cittadina?
Sono un medico, ora in pensione. Vivo ad Ameno dal 1977, anno in cui sono arrivato in  qualità di medico condotto. Dal 1976 ho lavorato nelle aziende sanitarie locali: in Emilia, nelle Marche e nel Novarese. Da qualche anno sono in pensione e posso dedicarmi alla mia passione più grande la musica. Sono uno degli ideatori e dei promotori dell'Ameno Blues Festival.
 
Cosa l'ha spinta a candidarsi a primo cittadino di Ameno?
Mi sono avvicinato alla vita politica nel 2004. Allora ricoprivo la carica di vicesindaco. In questa tornata elettorale ho scelto di candidarmi a sindaco spinto soprattutto dalla voglia di continuare i progetti avviati dalla giunta nel quale ero vice.

Si aspettava questa vittoria?
Bhe, sicuramente speravo nella vittoria, ma non mi aspettavo una vittoria così sonante sugli avversari. I miei concittadini si devono essere resi conto di quanto fosse stato importante quanto portato avanti già precedentemente e diventato, poi, punto di forza del mio programma: l'arte e la cultura sono l'arma vincente della gestione di un paese.

Cosa farà per il paese? Quali saranno le prime azioni di governo?
Per prima cosa, data anche la stagione estiva alle porte, puntiamo sul rilancio turistico del paese, sviluppandone la sua vocazione turistica. Puntiamo sulla bonifica di un'area attrezzata per camper e su tutte le manifestazioni che possano far sì che Ameno diventi punto di attrativa culturale per tutti i turisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Neri: "Il binomio arte e cultura è la mia arma vincente"

NovaraToday è in caricamento