rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Piemonte, protocollo di intesa tra Regione e assistenti sociali

Primo esempio in Italia. Obiettivo dell'intesa è quello di instaurare un rapporto di reciproca collaborazione

La Regione Piemonte e l’Ordine regionale degli assistenti sociali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per dare attuazione alle misure strategiche previste dal "Patto per il Sociale 2015-17".

L’accordo, siglato per la prima volta nella storia dell’ente, è stato firmato lunedì 5 dicembre presso la Sala Stampa della Regione Piemonte dall’assessore regionale alle Politiche sociali della Famiglia e della Casa Augusto Ferrari e dalla presidentessa dell’Ordine degli assistenti sociali del Piemonte Barbara Rosina.

Obiettivo dell’intesa è quello di instaurare un rapporto di reciproca collaborazione, finalizzato al supporto tecnico da parte dell’Ordine degli assistenti sociali ai diversi tavoli previsti dagli assi strategici individuati dal "Patto per il Sociale della Regione Piemonte" e allo studio e alla ricerca di percorsi per valutare l’efficacia delle politiche sociali promosse dall’assessorato regionale, nell’ottica di un coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro reti sociali.

"La firma di questo protocollo - ha commentato l'assessore Ferrari  - rappresenta un incontro virtuoso tra l’amministrazione regionale e l’Ordine degli assistenti sociali e dunque tra coloro che hanno la responsabilità politica di chi deve organizzare le linee programmatiche e chi agisce fattivamente sul territorio. Declinare le linee del Patto per il sociale, anche alla luce delle disposizioni nazionali, significa istituire strumenti che aiutino la partecipazione attiva e diretta dell’Ordine degli assistenti sociali, come protagonista attivo e non più come solo esecutore. Uno dei temi fondamentali dal quale abbiamo iniziato a lavorare in questo senso è il contrasto alla povertà, tramite il Sia, ovvero il sostegno di inclusione attiva, partito già da alcuni mesi in Piemonte. Vorremmo che il Piemonte costruisse un modello in materia, che ci avviamo a stabilizzare con questo protocollo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, protocollo di intesa tra Regione e assistenti sociali

NovaraToday è in caricamento