rotate-mobile
Politica

Lega: i Comuni siano liberi di decidere sul proprio servizio di raccolta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La Lega Nord è con i comuni del Cusio e del Vergante che vogliono dare seguito alla gara di appalto per la raccolta rifiuti, opponendo un deciso NO all'incomprensibile decisione del Cda del consorzio che vuole bloccare la gara.

I sindaci sono i rappresentanti dei cittadini e hanno il diritto-dovere di scegliere le strade più opportune e convenienti per i territori che amministrano. Non si capisce la decisione del Cda che vorrebbe imporre la sospensione di una gara pubblica in corso, con il rischio di conseguenze pesanti anche dal punto di vista delle responsabilità patrimoniali.

Ben fanno quindi i sindaci a dare seguito alle delibere di autotulela. Oltre agli aspetti giuridici, ci sono quelli legati alla convenienza economica, che è un aspetto di assoluta rilevanza, sono gli stessi sindaci a rilevare un risparmio di circa 370.000 euro l'anno, solo per i 20 comuni interessati da questa gara.

Un ultimo aspetto, tutt'altro che secondario, è quello riguardante la volontà del Cda di appesantire l'apparato pubblico con un altro servizio a gestione pubblica-politica, proprio quando il mondo va in una direzione opposta, quindi verso l'appalto esterno ad una azienda privata, che in caso di inadempienza sarebbe chiamata a rispondere per le proprie responsabilità.

La gara di appalto è lo strumento più trasparente che abbiamo a disposizione per garantire gli Enti Locali e i loro cittadini di avere un servizio efficiente e svincolato da ogni eventuale interferenza politica.

I 20 sindaci, con le loro comunità, devono essere lasciati liberi di decidere come raccogliere i rifiuti attraverso una scelta di buonsenso e non attraverso le imposizioni politiche esterne, per questo ci auguriamo che gli altri amministratori del medio novarese rispettino le decisioni dei loro colleghi del Cusio e del Vergante, avviando così un percorso virtuoso di risparmio e di rinnovamento.

 Il segretario provinciale Luca Bona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega: i Comuni siano liberi di decidere sul proprio servizio di raccolta

NovaraToday è in caricamento