rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Oleggio, Cascina Abbondanza: esposte del M5S

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Davide Crippa e Gianpaolo Andrissi, esponenti del Movimento 5 Stelle di Oleggio, hanno presentato in data 21 giugno 2014 un esposto presso la procura di Novara riguardo al progetto di riqualificazione dell’area rurale di loc. Fornaci, via Momo, luogo un cui sorgeva la c.d. "Cascina Abbondanza" e ad oggi interrotto.

L'assessorato alla Cultura ed ai Beni Culturali della Provincia di Novara, nell'ambito di una indagine del 2003 sulle strutture agricole di Novara e dell'Ovest Ticino, attribuiva a detta cascina un interesse architettonico ed ambientale e la inseriva all'interno della pubblicazione "Le cascine un patrimonio da recuperare" (pubblicato, appunto, dalla Provincia di Novara nello stesso anno).

Nonostante il valore culturale riconosciuto alla sopracitata Cascina, il Comune di Oleggio rilasciava nel settembre 2012 alla Cerutti Costruzioni S.r.l. il permesso alla totale demolizione della struttura e la successiva realizzazione di n. 8 unità immobiliari chiesto dall’azienda.

Crippa e Andrissi, non solo sostengono che le unità abitative iniziate e mai finite non si inseriscono in alcun modo nel contesto rurale della zona nella quale sorgeva la "Cascina Abbondanza", ma auspicano che la Procura della Repubblica voglia disporre al più presto gli opportuni accertamenti, valutando gli eventuali profili di illecità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, Cascina Abbondanza: esposte del M5S

NovaraToday è in caricamento