rotate-mobile
Politica

Trasporti, M5S: "Novara esclusa dai collegamenti per Malpensa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Ancora una volta l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco ignora le esigenze di mobilità dei novaresi e di tutto il bacino di utenza che gravita intorno al capoluogo.

Se l'assessorato ritiene che Novara si trovi in un'altra regione lo dica chiaro e tondo, altrimenti inizi ad occuparsi seriamente dei trasporti anche in questa parte della Regione. Infatti il collegamento fra Novara e l'aeroporto di Malpensa non servirebbe solo alla città, ma costituirebbe un'alternativa ai mezzi privati all'intera Provincia, al vercellese, all'alessandrino, al biellese e al Vco. Intanto ieri in Consiglio regionale è stata bocciata la mozione a 5 stelle "Collegamento ferroviario Torino - Malpensa".

Il documento prevedeva la sperimentazione dei collegamenti ferroviari sperimentali tra Torino e Malpensa senza attendere nuove infrastrutture tramite l'interconnessione Novara Ovest utilizzando, come già avvenuto durante le olimpiadi, composizioni ridotte compatibili con le banchine della stazione Novara Fnm. Si chiedeva inoltre di valutare la non realizzazione della stazione Novara AV in quanto effettuando il servizio nella stazione Novara Fnm come nella proposta si porterebbe il servizio in centro città.

Peraltro il collegamento tramite alta velocità tra Novara e Malpensa era già previsto nell'intesa quadro del 2003 e dal successivo protocollo d'intesa del luglio 2004 siglato tra Piemonte e Lombardia. 

Spiace constatare l'assoluta insensibilità dimostrata da Balocco nei confronti dei pendolari novaresi, ben diversa rispetto alle problematiche emerse in altre zone del Piemonte. Non ci scoraggiamo dopo la bocciatura della nostra mozione, porteremo nuovamente il caso in Consiglio regionale finché l'assessorato ai Trasporti non inizierà a dialogare anche sui problemi di questo territorio.

Paolo Andrissi, consigliere regionale M5S Piemonte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, M5S: "Novara esclusa dai collegamenti per Malpensa"

NovaraToday è in caricamento