rotate-mobile
Politica

Il moVimento a Galliate

Al momento un piccolo gruppo di simpatizzanti, non ancora certificati come lista, si riunisce almeno con cadenza settimanale per discutere delle idee che potrebbero migliorare la vita dei cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Quando c'è una grossa V che troneggia sul resto delle lettere che compongono la scritta "movimento" capite che si parla del Movimento 5 Stelle. Al momento un piccolo gruppo di simpatizzanti, non ancora certificati come lista, si riunisce almeno con cadenza settimanale per discutere delle idee che potrebbero migliorare la vita dei cittadini.

Alla luce del siamo cittadini, non siamo una casta, siamo un movimento punto e basta approfondiscono tematiche ambientali, sociali ed economiche che ci riguardano da vicino. Ben poco importa se saranno loro a portare avanti nuovi concetti urbani o se lo faranno altri: l'importante è riuscire nello scopo, chiunque si prenda i meriti.

Ben venga quindi chi gli vuole rubare le idee. Anche il gruppo di cittadini galliatesi simpatizzante del moVimento ruba idee alle amministrazioni che realizzano progetti che possono migliorarci la vita per poi aggiungerne di proprie. A differenza di certi episodi di malapolitica le idee sono le uniche cose altrui di cui si impossessano.

Un gruppo di persone disomogeneo per professione, livello culturale, origini e precedenti esperienze politiche. Chi aveva il cuore a sinistra, chi a destra e chi si è sempre tenuto lontano dalle vicende politiche. Tutti hanno in comune una sviluppata sensibilità sociale e ambientale.

Una forza politica, si sa, che deve molto al web. Il moVimento galliatese ha un profilo facebook ed un meetup (quest'ultimo condiviso con Romentino e Cameri) raggiungibili direttamente oppure, per chi lo preferisse, dal sito www.galliate5stelle.it. Nel sito troverete i link appena citati, il calendario degli appuntamenti, la pagina per sostenerli, link a siti in linea con la filosofia a 5 stelle e una pagina dedicata ai social network che potrebbe ampliarsi.

Il web, comunque, è molto ma non è tutto. Sono le riunioni reali fatte almeno con cadenza settimanale il momento clou di incontro. Ossequiosi del motto UNO VALE UNO c'è un vivace ma gradevole scambio di opinioni davanti ad un caffè o un bicchiere di birra, non ci sono anziani del moVimento che prevalgono su quelli appena entrati.

I detrattori li dipingono come una setta rigida sulle proprie posizioni, i simpatizzanti ritengono che il termine corretto sarebbe coerenza. Forse non va di moda ma essere coerenti con i principi del moVimento ma sono convinti che saranno l'unica via per un futuro sostenibile.

C'è un'unica soluzione per farsi una propria idea. Incontrarli personalmente.

Se invece pensate che sia più comodo stare seduti sul divano di casa a piangersi addosso, se volete che la situazione vi venga comodamente raccontata da imparziali e correttissimi giornalisti e opinionisti, se non volete far niente per cambiare (o perlomeno provarci), se pensate che tanto sono tutti uguali e non andate a votare (permettendo ai soliti di governarvi in sostanza), se siete tra quei fortunati che non hanno preoccupazioni e siete certi che tanto, per voi, la ruota non girerà mai e i problemi saranno sempre e solo degli altri vi troverete a disagio. Sicuro.

Se non rientrate nelle categorie precedenti cercate il primo appuntamento utile sul calendario del sito galliate5stelle.it, inviategli una mail per contattarli a galliate5stelle@gmail.com, oppure con un SMS o telefonata al 347.4793736. Vi stanno già aspettando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il moVimento a Galliate

NovaraToday è in caricamento