rotate-mobile
Politica

Ncd Novara, Ivan De Grandis: "Pasca chi?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Abbiamo letto il comunicato di tale Alessandro Pasca, esponente della Lega Nord a noi sconosciuto fino poche ore fa e non possiamo che restare allibiti.

Un'intervento fuori tempo e fuori luogo: fuori tempo perché si introduce forzatamente in una "discussione" in atto tra due movimenti di cui non fa parte, fuori luogo perché nel tentativo scoordinato di "brillare di luce riflessa" passa dall'argomento di discussione a qualche suo evidente malumore personale contro di noi.

Come al solito in prossimità delle elezioni c'è chi da il peggio di sé stesso. Pasca fa disinformazione sapendo di farla, perché a differenza di quanto vuole far credere, non è sparito il reato di clandestinità. La depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina riguarda solo il primo ingresso che è punito con un illecito amministrativo e con l’espulsione. Successivamente, nel caso in cui l’immigrato dovesse rientrare in Italia ricadrebbe in una sanzione penale. È una norma di buon senso capace di distinguere fra chi è disperato, chi chiede diritto d’asilo e chi viene in Italia per delinquere e non rispetta leggi e sanzioni. Il Ministro Alfano sta affrontando egregiamente il tema dell’immigrazione nella consapevolezza che il problema non riguarda solo l’Italia ma l’Europa che deve avere una strategia unitaria su i grandi flussi immigratori che sono uno dei temi fondamentali della nostra epoca.

Per quanto riguarda l'operazione "Mare Nostrum", che è un'operazione chiaramente a tempo e che è nata in seguito ai 300 morti di Lampedusa, mi chiedo come possa parlare Pasca di Marina Militare e delle Forze Armate quando - giusto per essere precisi - nè lui nè altri giovani della Lega pochi mesi fa vollero partecipare alla fiaccolata pro Marò a cui aderirono tutti i movimenti giovanili del centrodestra. Se poi vogliamo parlare dell'ex ministro Maroni, Pasca dimentica, o forse nel 2011 non si interessava ancora di politica, che proprio l'ex Ministro Leghista, in piena emergenza per i continui sbarchi (a Lampedusa il numero di clandestini raggiunse il numero degli abitanti) chiese alle regioni di accogliere fino a 50mila migranti senza porsi il problema, come invece fa oggi il Ministro Alfano, di far capire all'Ue che il mediterraneo deve essere una frontiera europea e non solo italiana.

Infine, per quanto riguarda l'iniziativa sull'Europa organizzata alla Barriera Albertina, anche in questo caso l'esponente leghista Pasca mente sapendo di mentire. Nessuno di noi giovani del Pdl prima e del Nuovo CentroDestra ora, ha mai rifiutato alcun invito, in particolar modo a dibattiti, anzi. Abbiamo sempre intrattenuto rapporti di cordiale collaborazione con la coordinatrice provinciale del Mgp Elisa Cestari, che è sempre stata molto corretta e che in tutte le occasioni ci ha sempre inoltrato inviti formali comprensivi di programma e informazioni. In questo caso invece si tratta di un ragazzo a noi sconosciuto che mi ha inviato un messaggio sulla posta di Facebook - social network dove non siamo nemmeno amici - che abbiamo interpretato come un'iniziativa personale o comunque non ufficiale e poco credibile. Dunque non riconoscendo l'interlocutore, semplicemente non gli è stata data risposta. Chi dice che abbiamo rifiutato di partecipare è semplicemente in malafede e dice il falso. Per concludere: Pasca chi?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ncd Novara, Ivan De Grandis: "Pasca chi?"

NovaraToday è in caricamento