rotate-mobile
Politica

Rimpasto di giunta: ecco chi sono i nuovi assessori

Annunciati ufficialmente i nomi dei nuovi membri dell'Amministrazione: Bianchi al commercio, Franzoni all'urbanistica e Chiarelli a sport e ambiente. E cambiano anche gli altri incarichi

Sono settimane che si parla di dimissioni, rimpasti, cambi e new entry in giunta. Oggi è arrivata l'ufficialità su chi saranno i tre nuovi membri dell'amministrazione comunale e su come cambieranno le deleghe di chi invece c'era già.

Le nuove entrate

Sono tre, tutte donne, i nuovi membri della giunta novarese. Elisabetta Franzoni, fino a ieri assessore nel Comune di Trecate, assumerà le deleghe allo sviluppo del territorio, compresa urbanistica, grandi opere, mobilità, viabilità e trasporto pubblico. Nuovo ingresso in giunta anche per Marina Chiarelli, ex presidente del Consorzio rifuti, che si occuperò di sport, eventi, politiche ambientali e energetiche e ciclo dei rifuti. L'ex presidente della Fondazione Castello Laura Bianchi invece sarà assessore al commercio, con deleghe alla valorizzazione del centro storico e tutela consumatori.

Le altre deleghe

Nuovi incarichi anche per chi l'assessore lo faceva già da un pezzo. Nuovo vice sindaco è Franco Caressa, che entra la posto del dimesso Angelo Sante Bongo. Maxi deleghe per Federico Perugini, che si occuperà di lavori pubblici, manutenzione del patrimonio, verde, strade, cimiteri e politiche per la famiglia. Nuovi impegni anche per Emilio Iodice, che passa alla cultura, e per Valentina Graziosi, che si occuperò di istruzione ed educazione. A Silvana Moscateli rimane il bilancio, a Mario Paganini sicurezza e polizia urbana. Al sindaco rimarranno invece le deleghe alla Città della Salute, al lavoro e alle periferie. 

La nuova giunta  

Sindaco Alessandro Canelli

Città universitaria, Città della Salute e della Scienza, Innovazione e Smart City, Lavoro, Marketing urbano e crescita economica, Frazioni e Periferie, Comunicazione e URP

Gestione e programmazione delle risorse finanziarie: Silvana Moscatelli

Bilancio, politiche fiscali e programmazione finanziaria, Valorizzazione del patrimonio e Gestione entrate patrimoniali, Servizi Demografici e Semplificazione amministrativa, Toponomastica e Statistica, Pari opportunità, Rapporti con il Consiglio Comunale.

Sviluppo del Territorio: Elisabetta Franzoni

Urbanistica e riqualificazione urbana, Grandi opere e infrastrutture, Edilizia privata, Mobilità Urbana, Viabilità e Trasporto pubblico.

Cura della Città: Federico Perugini

Arredo urbano, Pulizia della città, Programmazione, progettazione e attuazione Lavori Pubblici, Manutenzione del Patrimonio, Verde Pubblico, Strade, Cimiteri, Sviluppo e valorizzazione delle Risorse umane, Politiche per la Famiglia.

Promozione dello Sport, Ambiente e Qualità della Vita: Marina Chiarelli

Sport, Eventi e manifestazioni sportive, Politiche per la sostenibilità ambientale, Tutela e diritti degli animali, Politiche energetiche, Qualità dell'Aria, Ciclo integrato dei rifiuti e delle acque.

Sicurezza, Legalità e Partecipazione: Mario Paganini

Sicurezza urbana e Polizia Municipale, Legalità e Trasparenza, Rapporti con le Società Partecipate, Affari legali, Protezione Civile, Rapporti con l'associazionismo.

Istruzione e Educazione: Valentina Graziosi

Politiche educative e formative, Asili nido e Scuole per l'infanzia, Ipab, Ristorazione scolastica.

Politiche Sociali: Franco Caressa

Politiche Socio-assistenziali, Diverse abilità, Politiche abitative e residenziali, Politiche giovanili, Rapporti con il volontariato.

Cultura e Turismo: Emilio Iodice

Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, Musei e Sistema bibliotecario, Eventi e manifestazioni culturali, Identità e tradizioni, Valorizzazione dei prodotti tipici, Politiche dell'accoglienza turistica, Gemellaggi.

Commercio e Attività Produttive: Laura Bianchi

Commercio, Artigianato, Industria e Agricoltura, Mercati rionali;  Valorizzazione del centro storico, Tutela dei diritti dei consumatori; Presidenza Commissione controllo e rilevazione prezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto di giunta: ecco chi sono i nuovi assessori

NovaraToday è in caricamento