rotate-mobile
Politica Oleggio

Oleggio, quando aprirà il nuovo poliambulatorio?

Question time in Regione per conoscere i tempi di realizzazione della Casa di Comunità e del poliambulatorio

Question time in Consiglio regionale per conoscere i tempi di realizzazione della Casa di Comunità e del nuovo poliambulatorio di Oleggio. 

A presentare l'interrogazione, il 22 gennaio in Consiglio regionale, è il consigliere Dem Domenico Rossi che, come si legge nel testo, chiede "Quali siano i tempi di realizzazione per la Casa della Salute e il Poliambulatorio di Oleggio e se è previsto il mantenimento di tutti i servizi afferenti il Centro Integrato dei Servizi Socio-Sanitari, come previsto dal Piano Sanitario Regionale, e di tutti gli ambulatori specialistici attualmente operativi nella struttura poliambulatoriale di Via Gramsci a Oleggio". 

Al quisito l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi ha risposto che "I tempi sono quelli previsti dal Pnrr,  indicati nelle schede Agenas e più precisamente ultimazione lavori 31 dicembre 2025. A giugno 2023 sono stati sottoscritti i contratti per l'appalto integrato (progettazione definitiva, esecuzione dei lavori) e quindi oggi è in corso la progettazione".

"In relazione ai Servizi Sociali - continua Icardi - sarà presente un punto di accoglienza dedicato ai soggetti fragili, la cui organizzazione verrà definita più nel dettaglio con gli Enti gestori delle funzioni socio assistenziali del territorio.

Il Poliambulatorio di Oleggio attualmente offre servizi di Diabetologia, Ginecologia, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Odontoprotesi, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Psichiatria, oltre all’ambulatorio infermieristico e l'ambulatorio degli Infermieri di Famiglia o Comunità (IFoC) e servizi di radiodiagnostica. Sono presenti attività consultoriali (ostetricia e pediatra, oltre alla ginecologia), attività di NPI (neuropsichiatra, logopedista, psicologa dell'età evolutiva) e attività di dialisi. Sarà aperto prossimamente un ambulatorio di Dermatologia. Tutti questi servizi saranno mantenuti anche nella nuova struttura".

La risposta di Icardi non soddisfa Rossi,"l'assessore non da alcuna certezza. Rilegge in sostanza quanto riportato nell’interrogazione ma non risponde alla domanda sui tempi di realizzazione. Certo la Casa di Comunità dovrebbe necessariamente essere realizzata entro fine 2025 perché finanziata con fondi del Pnrr ma al momento è in corso la progettazione. Sul Poliambulatorio assicura che si farà ma sorvola su progettazione, tempi e finanziamenti…"

"La Casa della Salute e il poliambulatorio di Oleggio - aggiunge Rossi - potrebbero rappresentare un punto di riferimento per una consistente bacino di cittadini della provincia di Novara, non solo dell’ovest Ticino ma di tutto il distretto nord dell’Asl. Occorre però avere delle certezze sui tempi di realizzazione, le modalità di interazione del polo che dovrebbe nascere in località Caminadina, il mantenimento di tutti i servizi ad oggi attivi presso il poliambulatorio. Per questo continueremo a monitorare la situazione tornando ad interrogare l’assessore".

A fornire ulteriori indicazioni è il sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini, "Inanzitutto c'è da chiarire che sono due opere che verranno realizzate con due tipologie di finanziamento diverso. Entrambe sono già state finanziate e daranno vita ad un polo dedicato alla salute consentendo così un’azione sinergica sul territorio. Più precisamente sono due palazzine, una ospiterà gli ambulatori dei medici di base, progetto già finanziato con 3,4 milioni di euro nel 2022 con fondi Pnrr.  A fine gennaio il Comune di Oleggio firmerà la cessione di proprietà dell'area dove verranno realizzate le due palazzine, così la ditta appaltatrice potrà fare la richiesta dei permessi di costruzione ed avviare il cantiere.

L'altra sarà la sede del nuovo poliambulatorio. Anche quest'opera è già stata finanziata, nel 2023, per 4,75 milioni di eruo, ora è in fase progettuale e deve essere ancora appaltata".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, quando aprirà il nuovo poliambulatorio?

NovaraToday è in caricamento