rotate-mobile
Politica

Città della Salute, per Sozzani bisogna puntare sul project financing

Il consigliere regionale di Forza Italia ha presentato un ordine del giorno per dare la possibilità alla direzione del Maggiore di ricercare soggetti interessati alla realizzazione della Città della Salute

Un ordine del giorno per la Città della Salute di Novara. Lo ha presentato questa mattina il consigliere regionale di Forza Italia Diego Sozzani per chiedere di dare la possibilità alla direzione della Azienda sanitaria ospedaliera universitaria Maggiore della Carità di ricercare soggetti interessati alla realizzazione della Città della Salute di Novara attraverso finanza di progetto.

"Basta aspettare finanziamenti nazionali e regionali - ha commentato Sozzani - il project financing permetterà di definire un canone e la temporalità necessaria al recupero del denaro anticipato con vendita immediata del patrimonio immobiliare dell’ospedale. Ciò è fondamentale e assolutamente non più procrastinabile vista l’urgenza dell’opera anche rispetto alla competitività del sistema sanitario di quadrante".

Il documento è stato depositato presso il Consiglio regionale del Piemonte a distanza di una settimana dall'incontro organizzato dal Gruppo consiliare della Provincia "Autonomia e libertà", che si è svolto a Palazzo Natta, in cui si è discusso di salute, riforma della sanità e del futuro della sanità novarese.

Un altro Ordine del Giorno sarà inoltre presentato nei prossimi giorni affinché si provveda a riqualificare i presidi sanitari esistenti sul territorio, dai Poliambulatori di Oleggio al Cap di Arona.

"In tal senso - ha sottolineato Sozzani - ho già provveduto a prendere un appuntamento con l’assessore Saitta e l’assessore Pentenero".

Sranno quindi richieste la standardizzazione delle quote capitarie e il riconoscimento di quanto spettante all’Asl novarese vista la virtuosità della stessa, con la possibilità di poter finanziare le attività extra ospedaliere quali l’assistenza medica nelle case di riposo, la assistenza domiciliare, le richieste dei centri socio assistenziali, e gli investimenti necessari per il mantenimento delle eccellenze presenti.

"L’ultimo atto - ha concluso Sozzani - sarà una proposta di legge regionale, secondo le indicazioni del preside di Medicina Prof. Bellomo, per la realizzazione di una azienda ospedaliera universitaria unica Novara-Vercelli per lo sviluppo degli attuali ospedali mantenendo le eccellenze in esse contenute raggiungendo così i mille letti di potenzialità. Un asse così costituito, che peraltro già esiste sul fronte scientifico e tecnologico, garantirebbe una capacità di dialogo importante rispetto a una evidente politica sanitaria torinocentrica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, per Sozzani bisogna puntare sul project financing

NovaraToday è in caricamento