rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Caso Versalis, un ordine del giorno in Regione Piemonte

A presentarlo, il consigliere regionale Domenico Rossi: "Una priorità per la Regione tutelare l'asset della ricerca e dello sviluppo sostenibile"

Il consigliere regionale Domenico Rossi è intervenuto sul caso Versalis, presentando un ordine del giorno a Palazzo Lascaris relativo alla possibile cessione di Versalis Spa da parte di Eni.

"Con i colleghi del Partito Democratico - ha spiegato Rossi - rivolgiamo la massima attenzione al caso Versalis: la green economy è per il Paese e in particolare per la nostra Regione un asset strategico su cui è necessario investire, non solo in termini economici, ma anche strategici e di programmazione".

In Piemonte, infatti, il settore è presente con esperienze di eccellenza riunite nel Polo d’innovazione della Chimica sostenibile nato nel 2009 con lo scopo di mettere in rete le competenze e le esperienze delle aziende chimiche più innovative sul territorio e stimolare attraverso un processo di animazione i diversi attori della filiera con l’obiettivo di innovare la chimica e renderla più compatibile con l’ambiente.

"Versalis, nello specifico, ha collocato il suo principale centro di ricerca per la chimica verde nello storico centro di ricerche Istituto Donegani - ha precisato Rossi -. Tradizione e innovazione che caratterizzano la vocazione di un territorio che va salvaguardata così come l'occupazione altamente qualificata di questo settore. E' necessario che la Regione Piemonte faccia sentire la propria voce presso il Governo affinché metta in campo nei confronti di Eni, di cui è socio rilevante, tutte le azioni necessarie per potenziare la ricerca e i processi produttivi innovativi ed ecologici affinché diventino elementi centrali all’interno delle strategie di sviluppo dell’azienda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Versalis, un ordine del giorno in Regione Piemonte

NovaraToday è in caricamento