rotate-mobile
Politica

Anche il PD novarese si unisce al cordoglio per la morte di Scalfaro

Il Partito Democratico ricorda Oscar Luigi Scalfaro, padre costituente novarese che ha difeso la Costituzione con impegno e fino in fondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Partito Democratico di Novara rende omaggio al Presidente Oscar Luigi Scalfaro che è mancato nella scorsa notte.

La Città di Novara, che gli ha dato i natali, ha avuto l’onore di vederlo eletto nel 1946 all’Assemblea Costituente e da allora ha seguito la sua carriera politica che lo portò nel 1992 all’apice istituzionale con l’elezione a Presidente della Repubblica.

Della sua importante storia politica vogliamo oggi sottolineare lo strenue impegno a difesa della Costituzione: una battaglia politica e culturale che ha affrontato fino agli ultimi giorni della sua lunga vita. Con la competenza del magistrato ha combattuto contro le “follie anticostituzionali” e gli attacchi antidemocratici che gli italiani hanno dovuto subire in era berlusconiana.

Il suo costante credo nelle istituzioni dello Stato, il suo forte invito al rispetto della legalità e della volontà popolare, il valore fondamentale attribuito ai diritti delle persone, la difesa della autonomia della Magistratura sono alcuni dei temi che ha affrontato al fianco delle forze democratiche del Paese e spesso rivolgendosi alle fasce più giovani.

L’invito che ancora lo scorso anno ha affidato ad un intervista di Repubblica RadioTV è stato: “non arrendiamoci mai!”; fu questo il suo accorato monito rivolto agli italiani affinché crescesse la coscienza e l’impegno personale a difesa dei valori fondamentali per i quali tanti antifascisti diedero la propria vita.

Un pensiero di vicinanza e solidarietà alla figlia Marianna e ai famigliari novaresi.


Elena Ferrara - Segretario Provinciale Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il PD novarese si unisce al cordoglio per la morte di Scalfaro

NovaraToday è in caricamento