rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pd Novara: meno F-35 più Città della Salute, difendere il diritto alla salute

La segreteria provinciale del Partito Democratido novarese interviene in merito alla presa di posizione del capogruppo alla Camera del Pdl Cicchitto sul tema della difesa ed in particolare sui caccia bombardieri destinati all'aeroporto di Cameri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Chissà cosa ne pensano il presidente Cota, l’assessore Giordano, il presidente della Provincia Sozzani e i parlamentari Mancuso e Nastri delle prime parole di buon senso dette del capogruppo alla Camera (Pdl) Cicchitto sul tema della difesa. Dopo il battage pubblicitario fatto sulle magnifiche sorti progressive degli F-35 si adegueranno alle nuove tesi?

A Cicchitto non potrà sfuggire che nel frattempo il nostro Paese ha già speso 2 miliardi di euro per la ricerca  (alla Lockeed, praticamente un fondo perduto) ed investito 700 milioni di euro per le strutture di Cameri.  Quanti e quali  investimenti a favore del sociale o altri settori di comune interesse si sarebbero potuti realizzare!

Siamo ancora in tempo, in questa fase di revisione della spesa, a tagliare i fondi destinati agli F-35 a favore della Città della salute di Novara come propone giustamente il sindaco Andrea Ballarè, e ne saremmo ben contenti.

Ma restano i nodi politici e di politica industriale aerospaziale che sono notevoli e vanno affrontati con urgenza.

Per ora osserviamo che il programma F-35 ha un effetto occupazionale vicino allo zero, non ha nessuna ricaduta tecnologica, ha un misero rientro industriale inferiore al 20% (spendiamo 15-20 miliardi e ne ricaveremo meno di 3, se tutto va bene), non è adeguato al nostro supposto modello di Difesa che la Costituzione delimita con precisione, va nel senso opposto ai sacrifici chiesti ai comuni cittadini. Per il futuro, poi, i costi di manutenzione ci costeranno tre volte l’acquisto.

Ci auspichiamo che il Ministro della Difesa metta a disposizione della valutazione più attenta anche progetti e programmi che lui stesso aveva promosso nel suo precedente ruolo professionale.

Oggi l’Italia vive la stagione della difesa dello stato civile e dei diritti fondamentali delle persone; tra questi, in primo luogo, il diritto alla salute per tutti.


Segreteria provinciale Pd Novara - Elena Ferrara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Novara: meno F-35 più Città della Salute, difendere il diritto alla salute

NovaraToday è in caricamento