rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Province, il Pd attacca Sozzani: "La Giunta si scorda del novarese"

Il Gruppo provinciale del Partito Democratico torna alla carica contro il presidente della Provincia e la sua Giunta. Al centro di tutto: la proposta di una Provincia dell'Insubria

Quello del futuro delle Province è un argomento che, nonostante il fallimento del decreto 188, continua a far discutere la politica e gli Enti locali.

Questa volta, sulla questione ci torna il Gruppo del Pd in Provincia, e lo fa per attaccare nuovamente il presidente Diego Sozzani, proprio sulle sue idee epsresse in merito all'argomento "Province".

"Dopo il fallimento del Quadrante - commentano dal Partito Democratico - così fortemente auspicato dal Presidente della Provincia, il de profundis sul riordino degli Enti locali, chiude le porte anche all’ultima boutade geopolitica: abbandonare il Piemonte per formare la grande Provincia dell’Insubria. Almeno per ora, perché se le nuove Province rappresentano una delle tante sfide che attendono il  prossimo Governo, l’ipotesi di unificare in una sola area sovra regionale i territori di Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola, Lecco e Como, fino allo svizzero Canton Ticino, resta sulla carta. Il modello di riferimento auspicato da Maroni poggia sull’autonomia delle Province di Trento e Bolzano, rivendicata in salsa lombardo-piemontese per tutelare quei territori a rischio accorpamento, in base al temuto decreto 188. Un modello sposato pienamente dall’assessore regionale del carroccio Massimo Giordano, ma non condiviso in toto all’interno della stessa Lega (tiepida l’accoglienza del Governatore Roberto Cota, che preferirebbe per il Piemonte 'un’autonomia regionale' simile a quella della Catalogna); così come nel Pdl, dove le posizioni sono, per usare un eufemismo, in continua evoluzione. E Novara? La sua tipicità, le sue tradizioni? Le sue 'eccellenze'? Di questo passo, lo slogan del Presidente, 'Novara Oltre', sembra quasi un invito a mettere alla porta il patrimonio identitario del nostro territorio".

"Chiediamo al Presidente e alla sua Giunta di rassegnarsi a pensare al Novarese fino al termine della legislatura - ha dichiarato il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale Valeria Galli - e di chiarire la propria posizione riguardo al fantomatico ingresso in Lombardia o, peggio, ad una nuova Regio Insubrica dai contorni tutti da definire. Perseguire in questa strada, dall’iter tanto incerto quanto  discutibile, rappresenta un’ammissione di fallimento delle politiche amministrative e di sviluppo economico promosse della Regione Piemonte a guida Cota, oltre che dalla stessa Provincia di Novara, a suo tempo proposta come 'motore di crescita'".

Secondo il Pd novarese, infatti, il presidente Sozzani avrebbe più volte cambiato idea riguardo la questione, "lasciandosi scappare esternazioni molto decise, vicine alla posizione leghista, tra cui la famosa 'unificazione' con Varese capoluogo baricentrico. Posizione poi stemperata a favore di una più conciliante sinergia economica tra territori affini, legati da temi quali trasporti, Expo e Malpensa. Ancora una volta, però, il nostro Presidente si è trovato col cerino in mano e, come per le sue velleità politiche, dopo l’annunciato intervento del Parlamento per annullare l’abolizione delle Giunte provinciali prima della scadenza dei mandati, ha dovuto rimettere nella scatola il gioco del Risiko".

"Il riordino degli Enti locali viene preso a pretesto per sollevare uno sterile polverone politico - ha sottolineato la consigliera democratica Milù Allegra - che possa coprire le numerose topiche di questa amministrazione. E’ necessario che la Provincia assuma una posizione netta, evitando il proliferare di iniziative estemporanee, come il più volte citato referendum di annessione alla Lombardia, che strizza l’occhio alle mai sopite mire secessioniste di stampo leghista. La propaganda elettorale non può in alcun modo essere anteposta ai doveri istituzionali; a maggior ragione a fronte delle tante incertezze economiche, occupazionali e sociali che incombono su Novara e provincia per il 2013".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, il Pd attacca Sozzani: "La Giunta si scorda del novarese"

NovaraToday è in caricamento