rotate-mobile
Politica

Expo, una sfida culturale

Elena Ferrara a sostegno della mozione della senatrice Pignedoli per un Patto globale per il cibo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Oggi in Senato è stata presentata, in vista del prossimo Expo milanese, un'importante mozione per un "Patto globale per il cibo".

La proposta della senatrice Leana Pignedoli, vicepresidente Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare. ha trovato il sostegno trasversale durante la discussione in aula. A Palazzo Madama è intervenuta anche la senatrice Elena Ferrara, proponendo di attivare percorsi formativi di educazione alimentare nelle scuole e non solo.

"Serve maggiore consapevolezza della straordinaria varietà, tradizione, conformazione territoriale, produzione e lavorazione agroalimentare che il nostro Paese annovera. Unicità e patrimoni che devono contribuire alla nostra ripresa economica, in grado di ingenerare opportunità turistiche, commerciali e industriali", ha spiegato la senatrice Democratica ribadendo la necessità di mettere a frutto tali eccellenze. "Possibilità che dobbiamo coltivare sostenendo ricerca e formazione. Cominciamo dalla scuola con percorsi sull'educazione al cibo in vista dell'Expo".

Una presa di coscienza imprescindibile per il Made in Italy. "Come per la cultura - prosegue Ferrara - anche per la promozione del cibo di qualità è necessario costruire una domanda consapevole. Più saranno i consumatori consapevoli, maggiori saranno i produttori trasparenti. Una regola di mercato, tanto semplice quanto efficace nella lotta alla contraffazione e a sostegno della tracciabilità".

Comportamenti consapevoli, dunque, senza trascurare innovazione, tecnologia, ambiente e marketing. "Domani si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Ambiente. Riduciamo gli sprechi, non buttiamo via terreno, acqua ed energia e valorizziamo le nostre eccellenze".

Un obiettivo che non può trascurare l'imminente appuntamento di Expo: "In questi giorni il Presidente del Consiglio si è recato in Cina: nel mercato più importante dell'economia mondiale il vino italiano compre solo il 6 per cento delle importazioni. Un margine di crescita incalcolabile per il nostro Paese".

Un'opportunità da non perdere. "Tra meno di un anno - conclude la senatrice - moltissimi rappresentanti della nazione che consuma più riso al mondo saranno in Italia per l'Expo. Come immaginiamo di rappresentare la nostra impareggiabile produzione risicola, la qualità dei nostri piatti e la bellezza delle nostre risaie se neppure noi sappiamo distinguere l'Arborio dal Carnaroli?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, una sfida culturale

NovaraToday è in caricamento