rotate-mobile
Politica

"La nuova Pediatria del Fatebenefratelli, un modello per l'edilizia scolastica"

La senatrice del Partito Democratico Elena Ferrara visita il cantiere del nuovo reparto, costruito sulle indicazioni di medici e pazienti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Una struttura d'eccellenza, studiata e realizzata attorno alle esigenze dei bambini e dei genitori".

La senatrice Elena Ferrara commenta così la sua visita presso il cantiere del nuovo reparto di Pediatria dell'ospedale Fabebenefratelli di Milano. La parlamentare novarese ha risposto all'invito del Direttore Luca Bernardo, fondatore del primo ambulatorio italiano per le vittime del bullismo, già presidente della Commissione nazionale disagio adolescenti presso il Ministero dell'Istruzione.

"Dalla mia partecipazione al recente appuntamento organizzato da Elena Ferrara a Novara per la tutela dei minori sulla rete - spiega il Professore - è nato un proficuo scambio di idee nell'interesse dei ragazzi; ho quindi messo a disposizione la mia esperienza in campo medico-scientifico per i percorsi presentati dalla Senatrice, referente contro il cyberbullismo per la Commissione Diritti Umani".

Una collaborazione che, dopo il ritorno in Commissione Istruzione, ha portato la parlamentare piemontese ad approfondire le nuove metodologie di edilizia e progettazione applicate alla struttura sanitaria, che nell'arco della prossima estate sarà in grado di fornire ai piccoli degenti e alle loro famiglie servizi all'avanguardia. Nell'area adiacente all'attuale reparto, nel cuore di Milano, in zona Porta Nuova, la nuova Pediatria occuperà in tutto 1.600 metri quadrati, 900 dei quali dedicati alla degenza.

Accompagnata dall'architetto Erminio Carella e dall'ingegner Claudio Bressan, Elena Ferrara ha percorso l'intero cantiere all'interno del complesso ospedaliero. "Nata nel 1500 e ricostruita nel tardo '800, la struttura non risultava funzionale, così - ha spiegato Bernardo - abbiamo deciso di abbattere e ricostruire". Una scelta che ha permesso di individuare un'area pensata per l'accoglienza dei genitori, quando spesso, in Italia, mancano persino i posti letto per le mamme dei bambini ricoverati. E ancora, nido aziendale, parcheggi per donne incinte e disabili, aree ricreative e palestra per la riabilitazione. "Anche i colori saranno scelti sulla base della funzionalità", ha aggiunto la nutrizionista e tecnologa alimentare Lisa Mariotti, accompagnando la Senatrice nella stanza dedicata all'alimentazione.

"Sono grata al professor Bernardo per questa esperienza", ha ringraziato Elena Ferrara. "Come insegnante e parlamentare - conclude la senatrice - sono molto attenta alla scuola e le soluzioni innovative del nuovo reparto del Fatebenefratelli meritano di essere adottate e replicate non solo a livello sanitario, ma anche in materia di edilizia scolastica, perché  mettono al centro la persona e valorizzano i servizi alla cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La nuova Pediatria del Fatebenefratelli, un modello per l'edilizia scolastica"

NovaraToday è in caricamento