rotate-mobile
Politica

Da Borgomanero la richiesta di affrontare il tema immigrazione

La deputata novarese del Partito Democratico Franca Biondelli ha partecipato, sabato 5 ottobre, al convegno organizzato dal consigliere comunale borgomanerese Hassan Pagano dedicato ai "Nuovi italiani"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Importante partecipazione al convegno che si è svolto sabato sera a Borgomanero alla Soms dal titolo "Nuovi Italiani".

Il dibattito sull’immigrazione diventa cruciale soprattutto alla luce dei tragici fatti di cronaca che in questi giorni si sono registrati nelle acque al largo di Lampedusa. Il convegno, organizzato dal consigliere comunale borgomanerese Hassan Pagano, del Partito Democratico, ha visto la partecipazione di Yassine Laframe delegato dell’Ucoii (Unione delle comunità islamiche), dell’avvocato e scrittore Luca Bauccio e dei rappresentanti di associazioni di immigrati presenti sul territorio.

La numerosissima partecipazione dimostra quanto oggi vi sia la necessità di affrontare queste tematiche. Molti dei presenti si sono rivolti a me nel chiedere un impegno affinché si possano prendere decisioni importanti sull’immigrazione per fare in modo che il nostro Paese possa fare dei passi in avanti da un punto di vista dei più banali diritti garantiti dalla costituzione.

Attualmente sono state presentate diverse proposte di legge con l’obiettivo della concessione di diritti civili e politici ai cittadini stranieri, su tutti la necessità di accorciare i tempi per la concessione dei permessi di soggiorno e della cittadinanza. Nel mio intervento ho ribadito la necessità di maggiore coraggio da parte delle forze politiche. Benché questa posizione sia stata da me più volte ribadita in sedi istituzionali, ritengo che a non far nulla oggi, si corra il rischio di far andare nel dimenticatoio quanto successo senza mettere mano alla legislazione vigente in tema di immigrazione.

Il 2014 l’Italia ha l’opportunità, durante il semestre di presidenza UE, di mettere al centro del dibattito europeo la regolarizzazione dell’immigrazione e l’Europa deve rispondere. Già martedì in aula sono intervenuta affinché tutte le parti politiche possano agire nel segno della difesa della persona e dell’uomo.

Franca Biondelli

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Borgomanero la richiesta di affrontare il tema immigrazione

NovaraToday è in caricamento