rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Emergenza inquinamento a Cerano: interviene il PD

Secondo il coordinamento provinciale del Partito Democratico di Novara servono misure urgenti per mettere in sicurezza la salute dei cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre una nuova nube di polvere nera ha ricoperto l’abitato di Cerano.

L’ennesimo caso di inquinamento atmosferico che mette seriamente a repentaglio la salute dei cittadini. La Provincia ha il dovere di intervenire con rapidità adottando tutte le misure previste dal protocollo di intesa siglato di recente tra istituzioni e imprese del polo chimico di San Martino di Trecate, per il monitoraggio delle emissioni e la conseguente messa in sicurezza degli impianti.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico della Provincia di Novara sollecita la giunta Sozzani a fare presto nell’applicazione degli accordi presi che prevedono il posizionamento di telecamere a raggi infrarossi sui camini e sulle torce delle aziende del polo chimico per scovare le fonti di emissione.

Solo individuando i responsabili dell’inquinamento sarà possibile intervenire per ristabilire una condizione di sicurezza per la salute. Nel corso degli ultimi due anni il Partito Democratico ha lavorato a fianco delle istituzioni e delle imprese convinto che solo attraverso la concertazione fosse possibile porre fine al problema dell’inquinamento.

Ma il tempo è scaduto. Tutti gli attori in gioco, a cominciare dalla Provincia devono agire assumendosi le proprie responsabilità.

Il gruppo del Partito Democratico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza inquinamento a Cerano: interviene il PD

NovaraToday è in caricamento